Open Day Master in Arts Management

Venezia - 14/12/2011 : 14/12/2011

Un’intera giornata per immergersi nello spirito del nuovo Master in Arts Management di IED, in partenza a Febbraio 2012. In programma la lectio di Philip Rylands (Guggenheim) e workshop pratici: in palio una borsa di studio per frequentare il Master.

Informazioni

Comunicato stampa

Le tre maggiori città d’arte italiane: Venezia, Firenze e Roma. Grandi istituzioni culturali partner come Peggy Guggenheim Collection e Palazzo Strozzi. Tre moduli per un totale di 18 mesi di full immersion nel campo nella pianificazione, organizzazione e direzione degli eventi artistici e culturali. Sono gli ingredienti del nuovo Master in Arts Management di IED | Istituto Europeo di Design, in partenza a Febbraio 2012



Il piano di studi, interamente in inglese e della durata di 18 mesi, che condurrà gli studenti in una sorta di Grand Tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro. Il corso si rivolge ai laureati e professionisti nel campo dell’arte e del management.

Ma immergersi nello spirito, nei contenuti e nelle potenzialità del nuovo Master sarà possibile già il 14 dicembre 2011 a Venezia in occasione dell’Open Day, una giornata interamente dedicata al Master in Arts Management in cui la Direzione di scuola e lo staff saranno a disposizione per i servizi informativi di orientamento e di amministrazione. In programma una conferenza tenuta da Philip Rylands, direttore della Peggy Guggenheim Collection, e un workshop che mette in palio uno sconto del 25% sulla retta di frequenza al Master (la partecipazione all’Open Day è gratuita previa iscrizione).

Il Master in Arts Management si articola in tre moduli operativi, caratterizzati ciascuno da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, un esame e un progetto finale: Cultural Management (Venezia, febbraio 2012-luglio 2012), Event Planning (Firenze, settembre 2012-febbraio 2013), Art Direction (Roma, marzo 2013-luglio 2013).





PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.00 - Accredito partecipanti
Ore 10.30 - Conferenza “My first 30 years as an art manager” con Philip Rylands, direttore Peggy Guggenheim Collection
Ore 11.30 - Workshop “Designing an art show on the canals” condotto da Cristiano Corte e Raffaele Ferrante
Ore 13.00 - Pausa pranzo
Ore 14.00 -Sessione progettuale
Ore 16.00 - Presentazione dei progetti
Ore 17.00 - Valutazione dei progetti da parte della commissione e successiva proclamazione del vincitore della borsa di studio
Ore 18.00 - Cocktail di chiusura

INGRESSO GRATUITO previa iscrizione

Durante tutta la giornata la Direzione di scuola e lo staff saranno a disposizione per i servizi informativi di orientamento e di amministrazione.