Open Day F.A.C. Padova

Padova - 25/06/2015 : 25/06/2015

Un evento organizzato dalle associazioni Padovane: Artemisia, S.A.V.E., Lo Stato Dell’Arte, Xearte, Controluce, che si presentano come network all’interno del progetto Fusion Art Center.

Informazioni

  • Luogo: F.A.C. SATELLITE
  • Indirizzo: via Savona 10, 35142 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 25/06/2015 - al 25/06/2015
  • Vernissage: 25/06/2015 ore 19
  • Generi: presentazione, inaugurazione

Comunicato stampa

Padova, 25 Giugno 2015
F.A.C. SATELLITE
via Savona 10, 35142
Entrata Libera

Un evento organizzato dalle associazioni Padovane: Artemisia, S.A.V.E., Lo Stato Dell’Arte, Xearte, Controluce, che si presentano come network all’interno del progetto Fusion Art Center.

FUSION ART CENTER
Il F.A.C. è un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014 con il contributo del Comune di Padova.
Un laboratorio aperto e interattivo dedicato alla diffusione dell’arte e della musica contemporanea attraverso esposizioni, incontri, workshop ed eventi

I punti di interesse sono la ricerca nel campo delle arti visive e performative, del teatro e della musica.
Uno spazio che si pone come collettivo e dalla forma mutevole, animato costantemente da eventi e persone, una reale piattaforma di produzione e diffusione creativa.

La sede ufficiale del F.A.C. è l'ex Fornace Carotta a Padova nel quartiere della Sacra Famiglia, ma
la sua operatività si dipana in tutto il quartiere con una serie di progetti pensati per una partecipazione attiva, che coinvolga e interessi una fascia di interlocutori e osservatori più ampia
possibile.

FAC SATELLITE
Uno di questi spazi è proprio il “Satellite”, si trova in via Savona 10 e si presenta come project space del Fusion Art Center, a metà tra il laboratorio e lo spazio espositivo, abitato da interventi
artistici site specific come da incontri informali, eventi, talk, performance musicali e teatrali.

LE ASSOCIAZONI
Un network fatto di associazioni impegnate nell’amplificazione culturale e artistica attive nel
territorio Padovano. Un team di persone che uniscono tra le loro competenze, l’esperienza decennale delle figure più esperte allo sguardo innovativo e contemporaneo dei soci più giovani, che si stanno formando nell’ambito dell’arte, della curatela, della fotografia, della musica, degli eventi, del sociale.


FAC SATELLITE OPEN DAY
Giovedi 25 Giugno 2015 ore 19.00
via Savona 10, 35142 Padova

L’evento avverrà come unica performance di commistioni musicali ed artistiche che invaderanno
il Satellite, nella quale interverranno più di venti tra musicisti e artisti di ogni disciplina, in un'atmosfera piena di stimoli estetici e sonori.

COLLETTIVO COYOTE
Un collettivo di giovani artisti provenienti dall'Accademia di Venezia che sperimenta nei campi della pittura, della scultura, del disegno e dell'installazione, presenterà un lavoro corale su due pareti insieme ad una collettiva di dipinti, opere site specific e installazioni a rappresentare il loro percorso. Gli artisti:

Mattia Bertolo, Andrea Bortuzzo, Giacomo Briano, Alberto Luparelli, Nicolas Magnant, Leonardo Marenghi, Giuseppe Pernigotti, Filippo Rizzonelli, Gabriele Salvo Buzzanca, Lisa Stefani, Riccardo Vicentini, Andrea Zallot.

PERFORMANCE MUSICALE
Anche l’intervento sonoro assumerà la forma d’insieme, in un alternarsi di basi elettroniche create da due dj, insieme a cinque musicisti diversi in momenti e spazi improvvisati e durante tutto l'evento. I musicisti:

Gianluca Carollo alla tromba, Anna Maria Dalla Valle al _auto e effetti, Manuel Righetto al sassofono, Stefano Miozzo alla chitarra e basso, Aisha Ruggieri al piano.
Berny e Jack Santos al dj set.

PIANO PAINTING
Una performance di live painting su pianoforte mentre lo stesso viene suonato, che si trasforma in body painting quando l’artista sposta il pennello sul corpo della musicista. Elena Candeo al pennello, Aisha Ruggieri al pianoforte.

INTERVENTI TEATRALI
Tra i suoni e le opere si insinueranno anche parole, moti, versi dell’attrice e teatrante Elisabetta
De Gasperi.




Il progetto Fusion Art Center è ideato e realizzato dalle associazioni Artemisia, S.A.V.E., Lo Stato Dell'Arte, Xearte, Controluce e sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell'ambito del bando Culturalmente 2014 con il contributo del Comune di Padova.

[email protected]
www.fusionartcenter.it