Omaggio a Ettore Milano

Novi Ligure - 02/01/2012 : 02/02/2012

Il 2 gennaio rappresenta un giorno speciale per gli tutti gli appassionati sportivi, e non solo. Quest'anno si ricorda il 52esimo anniversario della scomparsa del Campionissimo Fausto Coppi. Al Museo è in programma un omaggio a Ettore Milano, recentemente scomparso all'età di 86 anni.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
  • Indirizzo: Viale Dei Campionissimi - Novi Ligure - Piemonte
  • Quando: dal 02/01/2012 - al 02/02/2012
  • Vernissage: 02/01/2012 ore 16
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

Il 2 gennaio rappresenta un giorno speciale per gli tutti gli appassionati sportivi, e non solo. Quest'anno si ricorda il 52esimo anniversario della scomparsa del Campionissimo Fausto Coppi. Come tradizione, si inizia a Castellania, paese natale del grande Airone, con la consueta Messa in suffragio che sarà celebrata alle 10,30.
Le celebrazioni continuano nel pomeriggio presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove, a partire dalle ore 16, è in programma un omaggio a Ettore Milano, recentemente scomparso all'età di 86 anni

Insieme a Sandrino Carrea, l'"angelo di Coppi" aveva costituito la coppia dei più fedeli gregari del Campionissimo. Originario di San Giuliano Nuovo, si trasferì a Novi da quando si mise al servizio del grande Airone. Lo stretto rapporto che lo legava a Coppi iniziò nel 1949, anno in cui passò professionista con la maglia della Bianchi.
In questi ultimi anni, nonostante l'età, non mancava mai agli appuntamenti importanti legati al ciclismo. Il Museo dei Campionissimi lo vuole ricordare con una intera giornata dedicata a lui attraverso una serie una serie di immagini, filmati, testimonianze inedite. Tra gli ospiti, sarà presente il giovane scrittore Filippo Timo, autore del libro "W Coppi", pubblicato lo scorso anno, e della pagina riservata a Ettore Milano all'interno del calendario 2012 dedicato a Fausto Coppi.