Ole Scheeren – Archipelago Cinema

Venezia - 27/08/2012 : 25/11/2012

Questo suggestivo teatro all'aperto, situato all'interno della Darsena Grande dell' Arsenale di Venezia, consiste di una zattera formata da moduli separati e funge da palco mobile per eventi pubblici, come la prima mondiale del film Against All Rules.

Informazioni

  • Luogo: ARSENALE
  • Indirizzo: Campo Della Tana (Castello) - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 27/08/2012 - al 25/11/2012
  • Vernissage: 27/08/2012 ore 20.30 anteprima del film di Horst Brandenburg “Against All Rules - the architect Ole Scheeren”. ore 21.30 solo su invito party in collaborazione con Wallpaper
  • Autori: Ole Scheeren
  • Generi: serata – evento, teatro
  • Sito web: http://www.archipelago-cinema.com/

Comunicato stampa

Archipelago Cinema, un auditorium galleggiante realizzato dall'architetto Ole Scheeren, sarà parte degli eventi collaterali della 13. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia. Questo suggestivo teatro all'aperto, situato all'interno della Darsena Grande dell' Arsenale di Venezia, consiste di una zattera formata da moduli separati e funge da palco mobile per eventi pubblici, come la prima mondiale del film Against All Rules.

Against All Rules è un documentario prodotto dall'acclamato regista ed esperto di architettura Horst Brandenburg, e presenta il lavoro e la filosofia dell'architetto Ole Scheeren, nato in Germania ma attualmente basato a Pechino

Seguendo un periodo di oltre sei anni, il film narra l'incredibile costruzione di uno degli edifici più iconici dei nostri giorni, la sede centrale della CCTV a Pechino, e il ruolo che Ole Scheeren ha avuto nella sua realizzazione – un'avventura senza eguali nel mondo dell'architettura e delle costruzioni.

Oltre alla realizzazione di uno degli edifici più grandi mai costruiti, il film racconta anche la vita dell'architetto e ci indroduce ad altri suoi lavori. Una larga serie di progetti innovativi da Pechino a Bangkok, passando per Singapore e Kuala Lumpur, rappresenta nuovi prototipi in risposta alle crescenti sfide ed alla complessità di un mondo globalizzato ed in rapido cambiamento. Come dice Horst Brandenburg: "Ole Scheeren rappresenta ciò che gli architetti devono realizzare oltre alla loro funzione primaria: una promessa, uno scopo, un sogno o una visione di un futuro all'inizio del ventunesimo secolo".

In seguito alla premiere veneta, Archipelago Cinema intraprenderà un viaggio attorno al mondo fornendo una piattaforma itinerante per dibattiti e per la programmazione di film, mentre la pellicola Against All Rules sarà presentata in altri festival cinematografici..

Per assistere lo screening, rivolgersi a:

www.archipelago-cinema.com

Per maggiori informazioni ed immagini ad alta risoluzione contattare::

Maria Marques

Brunswick Arts Consulting

+44 207 936 1285

[email protected]





KT Wong Foundation

La Fondazione KT Wong ha l'obiettivo di promuovere e costruire la reciproca comprensione tra la Cina ed il resto del mondo attraverso progetti culturali collaborativi che mettano in mostra il meglio di Oriente ed Occidente. A questo fine la fondazione funge da catalizzatore e da produttore per tutte quelle iniziative che riuniscano artisti di discipline come l'architettura, la filmografia documentaristica, il design e le arti sceniche. Il tema della fondazione è l'esplorazione della cultura tradizionale come complemento della cultura contemporanea. La celebrazione di differenti forme artistiche di diversi periodi storici all'interno di un contesto moderno consente l'acceso ad una nuova prospettiva che rende più intensa la nostra capacità di apprezzamento. Linda Davis, fondatrice della fondazione KT Wong, dice: 'Le arti sono il metodo migliore per creare comprensione e rispetto tra diverse culture, perchè esprimono non solo valori universali ma anche ciò che è nobile e duraturo nello spirito umano.' I progetti della fondazione includono la produzione dell'opera SEMELE di Handel presso il Theatre de la Monnaie, disegnato e diretto dall'artista Zhang Huan.



Horst Brandenburg

Nato nel 1952 e specializzato nella dimensione sociale e culturale dell'architettura, del design e dell'arte, il tedesco Horst Brandenburg ha già creato film e video divenuti famosi in tutto il mondo. A partire dal 1984, istituzioni e fondazioni, così come documentari, film e presentazioni multimediali per musei, hanno cominciato ad esplorare, interrogare e mostrare la moltitudine e le dinamiche della creatività e delle espressioni artistiche umane. Horst Brandenburg ha realizzato oltre sessanta documentari e duecento cortometraggi che ritraggono architetti come Norman Foster, Frank Gehry, Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, ed artisti come Gerhard Richter, Sigmar Polke e Chuck Close.

Ole Scheeren



Nato in Germania e attualmente residente a Pechino, Ole Scheeren è architetto di fama internazionale, professore presso l'Università di Hong Kong e direttore della società Buro Ole Scheeren. I suo progetti attuali comprendono il grattacielo Angkasa Raya a Kuala Lumpur, un piano di sviluppo urbano a Singapore, uno studio/galleria e la nuova sede centrale di Guardian Auction a Pechino. Prima di fondare Buro Ole Scheeren, è stato partner e direttore del Office for Metropolitan Architecture e responsabile dei progetti in Asia. Ha guidato con successo il design e la realizzazione della China Central Television Station CCTV e del Television Cultural Centre TVCC a Pechino. Altri progetti includono: MahaNakhon, The Interlace, le Scotts Towers ed il Taipei Performing Arts Center. Ha diretto la OMA e completato i Prada Epicenters a New York (2001) e Los Angeles (2004). Allo stesso tempo, lo Studio Ole Scheeren sta esplorando progetti ed interventi di nano-architettura, come l' Archipelago Cinema, un auditorium galleggiante inizialmente realizzato nel Mare delle Andamane in Thailandia ed ora ricreato alla 13. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia.