Of Freedom Of Pleasure

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ALESSANDRO ALBANESE
Via Cosimo del Fante 14, 20122 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
07/02/2024

ore 18.30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra include le opere di cinque artisti internazionali che attraverso le loro creazioni esprimono in maniera materiale le immagini che nascono nella loro profonda interiorità.

Comunicato stampa

La Galleria Alessandro Albanese presenta Of Freedom Of Pleasure mostra collettiva che include gli artisti Reverie (Vinci, FI, 1995), Antonio Paradiso (Santeramo in Colle, BA, 1936), Emily Rose Rudnick (Los Angeles, USA, 1995), Katherine Qiyu Su (Beijing, China,l 1999) e Takis Karampampas (Atene, Grecia, 1994).

La mostra include le opere di cinque artisti internazionali che attraverso le loro creazioni esprimono in maniera materiale le immagini che nascono nella loro profonda interiorità, una narrazione libera che attraverso la pittura e l’uso di materiali differenti fa riflettere su una nuova percezione della realtà: Transitoria come tratto identificativo degli artisti e illusoria come anima delle cose. Gli artisti presentati in questa mostra fanno parte di una generazione di artisti emergenti e contemporanei. Antonio Paradiso sviluppa attraverso un polittico di quattro tele il concetto del “volo” tema ricorrente nella sua ricerca artistica, il volo dei piccioni selvatici: “ Ho sempre sognato ad occhi chiusi, con il mio pensiero, spazi infiniti da guardare, da meditare, da elaborare, ma dopo aver visto il lancio dei piccioni viaggiatori, dal momento in cui prendono il volo per andare a cercare il compagno o la compagna, ho capito che non era un volo normale, ma un volo misterioso, i cui movimenti sprigionano tutta la gioia che il colombo ha immagazzinato in quel momento, una sfida all’essere, una liberazione; volare era ciò che noi uomini cerchiamo di praticare da tremila anni a partire da Icaro fino all’astronauta che va sulla luna. Il volo dei piccioni viaggiatori sprigiona un fascino strano che colpisce chiunque”.

Il lavoro di Reverie rappresentato da un’installazione a parete fatta da piccoli specchi parla del sogno come luogo collettivo di percezione, nel quale comuni paure e ossessioni si mostrano senza veli e dove il corpo è libero di esprimersi. In Particolare questo lavoro è dedicato al tema del “memento mori”, Nella visione dell’artista, la morte è esorcizzazione sociale che diventa desiderio di vita e non solo cristallizzazione
oggettuale della transitorietà dell’esistenza.

Emily Rose Rudnick utilizza la pittura a olio come veicolo per decostruire le strutture generazionali, esaminando la memoria subconscia e la natura ciclica di nascita, morte e rinascita. Facendo riferimento al concetto di cimeli, le istantanee di gioielli e tessuti vengono ingrandite e messi insieme prima di essere resi per creare apparenti astrazioni. Attraverso lei composizioni, il lavoro di Rudnick affronta il modo in cui gli oggetti tangibili possono avere un peso emotivo si fanno strada attraverso più generazioni, fungendo da vasi per la memoria e esperienza.

Katherine Qiyu Su esplora la zona di confine ombrosa tra verità e memoria. Autorialità e identità nella pittura. “Ho intenzione di esaminare come vengono ricordate le cose, come perdono la loro forma e come possono essere manipolato. Poiché siamo sempre soggettivi quando raccontiamo un evento, con o senza a scopo. Spesso facciamo involontariamente il lavaggio del cervello a noi stessi e alle persone che ascoltano le nostre storie. Succede per rimpianti, contando male il tempo e le scelte, e comportamenti immutabili innescano il punto di non ritorno. Pertanto, i miei dipinti mai ritraggono semplicemente la realtà; piuttosto, incarnano emozioni trasmutate in tangibile esistenza.” Questi dipinti sono conversazioni e intuizioni eseguite sulla superficie, sono rappresentazioni di sogni che ruotano attorno alla coscienza.

La caratteristica chiave del lavoro di Takis Karampampas è definita principalmente dalle proprietà fondamentali dei materiali utilizzati e i loro processi tecnici. L'origine naturale del carbone come elemento organico è chiamato a creare motivi organici. L'applicazione del carbone in modo naturale lo porta a un contatto fisico diretto con il suo lavoro che gradualmente lo ha portato a formati più grandi. Con il progredire della sua ricerca, gli elementi narrativi hanno iniziato ad apparire frequentemente nei lavori. Nel tentativo di combinare questi aspetti con le tecniche materiali che ha sviluppato, si rende conto che l'elemento naturale giocava un ruolo cruciale in ogni composizione, quindi i motivi organici astratti si trasformano in entità fisiche riconoscibili, come vegetazione o corpi che successivamente si evolvono in composizioni arcaiche. Come parte di questo sforzo è nata la necessità di visualizzare alcune relazioni concettuali. La loro fisionomia sembra puramente esistenziale, con temi derivanti da fondamentali considerazioni, come la morte, il passare del tempo o l'amore. Temi archetipici che l’umanità ha sempre dovuto fronteggiare dando vita a miti e storie.

Galleria Alessandro Albanese presents "Of Freedom Of Pleasure," a collective exhibition featuring the artists Reverie (Vinci, FI, 1995), Antonio Paradiso (Santeramo in Colle, BA, 1936), Emily Rose Rudnick (Los Angeles, USA, 1995), Katherine Qiyu Su (Beijing, China, 1999), and Takis Karampampas (Athens, Greece, 1994). The exhibition includes the works of five international artists who express the images born from their profound interiority in a material way. This free narrative, through painting and the use of different materials, invites reflection on a new perception of reality: transient as an identifying trait of the artists and illusory as the soul of things. The artists presented in this exhibition are part of a generation of emerging and contemporary artists.

Antonio Paradiso develops the concept of "flight" through a polyptych of four canvases, a recurring theme in his artistic research. Focusing on the flight of wild pigeons, he describes it as a mysterious journey whose movements release the joy stored by the pigeon in that moment—a challenge to being, a liberation. Flying is what humans have sought to practice for three thousand years, from Icarus to the astronaut landing on the moon. The flight of homing pigeons releases a strange charm that captivates anyone.

Reverie's work, represented by a wall installation of small mirrors, speaks of dreams as a collective place of perception where common fears and obsessions are laid bare, and the body is free to express itself. In particular, this work is dedicated to the theme of "memento mori." In the artist's vision, death is a social exorcism that becomes a desire for life and not just the objectification of the transience of existence.

Emily Rose Rudnick uses oil painting as a vehicle to deconstruct generational structures, examining subconscious memory and the cyclical nature of birth, death, and rebirth. Referring to the concept of relics, snapshots of jewelry and fabrics are enlarged and pieced together before being rendered to create apparent abstractions. Through her compositions, Rudnick's work addresses how tangible objects can carry emotional weight through multiple generations, serving as vessels for memory and experience.

Katherine Qiyu Su explores the shadowy border between truth and memory, authorship, and identity in painting. "I intend to examine how things are remembered, how they lose their form, and how they can be manipulated. Since we are always subjective when recounting an event, with or without purpose, we often inadvertently brainwash ourselves and the people listening to our stories. This happens with regrets, miscounting time and choices, and unchangeable behaviors triggering the point of no return. Therefore, my paintings never simply depict reality; rather, they embody emotions transmuted into tangible existence." These paintings are conversations and intuitions executed on the surface, representations of dreams revolving around consciousness.

The key characteristic of Takis Karampampas's work is primarily defined by the fundamental properties of the materials used and their technical processes. The natural origin of charcoal as an organic element is called upon to create organic patterns. The application of charcoal in its natural state brings it into direct physical contact with his work, gradually leading to larger formats. As his research progresses, narrative elements have begun to frequently appear in his works. In an attempt to combine these aspects with the material techniques he has developed, he realizes that the natural element played a crucial role in each composition. Abstract organic patterns transform into recognizable physical entities, such as vegetation or bodies, which subsequently evolve into archaic compositions. As part of this effort, there arose the need to visualize certain conceptual relationships. Their physiognomy appears purely existential, with themes derived from fundamental considerations, such as death, the passage of time, or love—archetypal themes that humanity has always had to confront, giving rise to myths and stories.