OC14 – Oscillazioni Contemporanee 2014

Informazioni Evento

Luogo
CENTROARTEMODERNA
Lungarno Mediceo 26, Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Domenica 9 Febbraio 2014 17,00-19,00 (festivi telefonare) ; chiuso lunedì mattina.

Vernissage
08/02/2014

ore 18.180

Curatori
Massimiliano Sbrana
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra cerca di riflettere la vera immagine delle emergenti tendenze artistiche di questi anni, dando nuova enfasi a quell’aspetto più interessante di questo settore: la ricerca.

Comunicato stampa

Si inaugura Sabato 08 Febbraio 2014 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo n.26) la QUATTORDICESIMA edizione di OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE - OC14. Momento di interessante novità "OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE", curata da Massimiliano Sbrana, cerca di riflettere la vera immagine delle emergenti tendenze artistiche di questi anni, dando nuova enfasi a quell'aspetto più interessante di questo settore: LA RICERCA.

Il pubblico potrà così visionare molte e stilisticamente diverse opere d'arte, ed incontrare un eterogeneo gruppo di artisti (LEO FILIPPESCHI , MASSIMO GOZZI, MARA NENCINI, MASSIMILIANO PRECISI) direttamente, partecipando alle emozioni della loro ricerca artistica. Viste le premesse che ogni anno ci spingono a selezionare e proporre nuovi artisti, siamo certi che OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE 2014 / OC14 continuerà ad arricchirsi ed a crescere nei prossimi anni, valorizzando così l'opera degli artisti con sicuro incremento sia della cultura che del loro mercato.

Ecco una breve scheda degli artisti presenti a questa edizione:

#LEO FILIPPESCHI
La ricerca si è spostata ancora e quasi rivoluzionare il nuovamente il suo profilo, e i suoi lavori oggi sono dominati da particolari di vegetazione ingigantiti, fino a lambire l’azione pittorica informale, realizzati su tavole in legno, dove gli strati materici assumono i connotati di una natura ancora protagonista, vivace e nostalgica insieme, nei rossi sensuali accessi di olio e acrilico, sfumati anche con l’impiego dell’aerografo, attrice enigmatica di un’indagine sottilmente simbolista attraverso il tempo e la memoria.

#MASSIMO GOZZI
Si dedica alla pittura da giovane come autodidatta, ma presto si affida agli insegnamenti del maestro Silvestro Pistolesi (a sua volta allievo di Pietro Annigoni). Frequenta con assiduità il suo studio per circa tre anni, apprendendo molte tecniche della pittura classica, ma sviluppando il disegno nelle sue varie forme. Quando decide di staccarsi per dare libero sfogo alla sua maniera espressiva, trova una considerevole spinta emotiva nell'esecuzione dei dipinti ad olio su tela con l'uso esclusivo della spatola.

#MARA NENCINI
La variegata attività artistica spazia dai disegni progettuali le stampe sui tessuti allo studio e alla progettazione di gioielli e accessori aventi la forma di piccole architetture, nonché alle scenografie per le esposizioni. Sul fronte prettamente artistico, da sempre l'attenzione si è rivolta alla scultura, alla concretezza delle masse, alla magia della creta che si trasforma in terracotta.

#MASSIMILIANO PRECISI
Impressionato dalle opere di Francis Bacon, inizia il percorso che lo porta a dipingere alcuni tra i personaggi più complessi e tormentati della storia contemporanea. I suoi quadri, con il caratteristico sfondo rosso in acceso contrasto con i colori cupi ed i contorni neri dei ritratti, sembrano voler penetrare l’anima dei soggetti ed esprimere le contraddizioni che li caratterizzano.