Nuvole – Viaggio nell’arte indipendente

Scicli - 09/05/2014 : 11/05/2014

Un viaggio nell'arte indipendente italiana e internazionale; un evento culturale sostenibile, un progetto di turismo esperienziale dedicato all’arte contemporanea, in cui gli spazi espressivi monumentali UNESCO della città di Scicli diventano per tre giorni teatro d’interventi site specific, mostre, workshop, conferenze, itinerari turistico-culturali, visite guidate, laboratori per bambini, musica e altre emozioni da scoprire.

Informazioni

Comunicato stampa

NUVOLE come complessi di civiltà in transito, senza confini: occasioni di avvicinamento fra popoli e incontro fra culture.
NUVOLE come espressioni indipendenti, libere nel percorrere il movimento della loro ricerca, ma allo stesso tempo integrate nello spazio dell’arte contemporanea.

“NUVOLE, viaggio nell’arte indipendente”, l'evento ideato da SEM - Spazi Espositivi Monumentali - e in programma a Scicli dal 9 all’11 maggio, è ormai pronto a presentare l'esperienza di alcune fra le più autorevoli voci nel panorama internazionale dell'arte contemporanea


Riaprendo gli spazi e i luoghi più significativi della città patrimonio Unesco, SEM propone un evento artistico unico, ospitando le opere di Bill Viola (USA), presentato da Maurizio Marco Tozzi - C.A.R.M.A., Adrian Paci (Albania), presentato da Daniele Capra – Rave e di Hans Op de Beeck (Belgio) presentato da Mario Cristiani - Galleria Continua, per accompagnare i visitatori in un viaggio estetico attraverso Tre Mondi di ricerche creative sulla video-arte.

Vanno inoltre crescendo anche le partecipazioni delle Voci indipendenti, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di artisti, critici, curatori e realtà indipendenti che hanno accolto l’invito di SEM. I monumenti tardobarocchi della città di Scicli accoglieranno oltre 30 artisti, tra cui: Miao Xiaochun - uno dei maggiori autori della ricerca audiovisiva odierna - Paolo Angelini, Francesco Lauretta, Stefania Migliorati, Sebastiano Mortellaro, accompagnati da voci della critica indipendente come Zara Audiello, Andrea Bruciati, Salvatore Davì, Giusi Diana, Pietro Gaglianò, Katiuscia Pompili, e realtà indipendenti come Spazi Docili, Sponge Arte Contemporanea, N38E13, Rave, C.A.R.M.A..

Nel circuito Sicilia Identità troveranno infine ampio spazio i progetti espositivi rappresentativi della tradizione culturale siciliana, grazie ad artisti come Francesco Balsamo, Piero Zuccaro, Piero Roccasalvo Rub, Manlio Sacco, Giovanni Iudice, Sasha Vinci&Mariagrazia Galesi, che allestiranno le proprie personali, curate da Giusi Diana, Hemut Friedel, Mauro Aprile Zanetti, Aldo Gerbino, Marilina Buscemi e Gloria Occhipinti, nelle gallerie e negli spazi espositivi della città: L’Androne, Caffè Letterario Brancati, Koinè, Quam, Site Art e Palazzo Beneventano.

Ma il week end di SEM non è solo di carattere artistico. Ai visitatori e turisti viene infatti proposto un vero e proprio pacchetto accoglienza, grazie alla collaborazione con Scicli Ospitalità Diffusa, che comprende itinerari enogastronomici, conferenze, talk, workshop, laboratori didattici, visite guidate, ma anche eventi musicali, come il jazz targato Sicilia in programma per sabato 10 maggio. Daniela Spalletta presenterà infatti a NUVOLE il nuovo album, “D/BIRTH”, con brani inediti e ri-arrangiamenti, accompagnata dal trio Urban Fabula, formazione di ampio respiro nata dal sodalizio ormai collaudato e dalla perfetta sinergia dei giovanissimi musicisti.

Infine, abbinata all’evento NUVOLE e in collaborazione con l’associazione Soroptimist, il gruppo SEM sta promuovendo una lotteria, in un rapporto di collaborazione con il territorio. Sin d’ora è possibile acquistare i biglietti (al prezzo unitario di 3 euro) per partecipare all’estrazione finale che metterà in palio otto opere d’arte firmate da artisti locali, di rilievo nazionale e internazionale, come Piero Guccione, Franco Sarnari, Sasha Vinci, Piero Zuccaro, Franco Polizzi, Sonia Alvarez, Giuseppe Colombo e Carmelo Candiano. L’estrazione pubblica è prevista per il prossimo 19 giugno e parte del ricavato della lotteria è destinato al finanziamento di un progetto a supporto del Centro Diurno per minori dell’Istituto “Maria SS. del Rosario” di Scicli.
Per conoscere tutti i dettagli e seguire gli aggiornamenti sul programma, SEM metterà on line il nuovo sito interamente dedicato all’evento NUVOLE: http://nuvole.semscicli.it .

Si ringraziano per il loro patrocinio: l’Assessorato regionale per i Beni Culturali e l’Identità siciliana e il Comune di Scicli.


Scicli, 24 Aprile 2014
________________________________________________________________________

VOCI INDIPENDENTI

Zara Audiello - Beo_Project / Stefania Migliorati, Rebecca Agnes, Maja Beganović, Iva Kontić, Ivan Petrović, Ivana Smiljanić e Ivana Spinelli
Andrea Bruciati / Paola Angelini
Salvatore Davì - Azoto projects&communication / Ignazio Mortellaro, Andrea Magaraggia
Giusi Diana / Sebastiano Mortellaro
Pietro Gaglianò - Archiviazioni / Adalberto Abbate, Francesco Lauretta
Laura Barreca / Giacomo Rizzo
Katiuscia Pompili - Parking 095 / Chiara Mu
Valentina Sonzogni / Tiziana Pers
Sabrina Zannier / Isabella Pers
C.A.R.M.A. - Maurizio Marco Tozzi & Veronica D'auria / Miao Xiaochun, Lino Strangis
SPAZI DOCILI / Fabrizio Ajello & Christian Costa
Davide Quadrio - SPONGE ArteContemporanea - Arthub Asia / Chen Zhou, Giovanni Gaggia
BALLOON PROJECT - Valentina Lucia Barbagallo & Giuseppe Mendolia Calella / Canecapolvoto, Claudia Gambadoro, Alice Grassi, Anna Guillot, Gianluca Lombardo, Federico Lupo, Elena Mazzi, Giuseppe Mendolia Calella
N38E13
DETTO FATTO

TRE MONDI

Maurizio Marco Tozzi - C.A.R.M.A. / Bill Viola
Daniele Capra - Rave / Adrian Paci
Galleria Continua - Mario Cristiani / Hans Op de Beeck

SICILIA IDENTITÀ

L’ANDRONE - Giusi Diana / Francesco Balsamo
CAFFè LETTERARIO V. BRANCATI - Helmut Friedel / Piero Zuccaro
KOINÈ - Mauro Aprile Zanetti / Piero Roccasalvo Rub
QUAM - Aldo Gerbino / Manlio Sacco
SITE ART - Marilina Buscema / Giovanni Iudice
PALAZZO BENEVENTANO - Gloria Occhipinti / Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi


NUVOLE – viaggio nell’arte indipendente
Un evento SEM Spazi Espressivi Monumentali di Scicli - Ingresso gratuito
Direzione Artistica e Coordinamento Nuvole Antonio Sarnari e Sasha Vinci
Media partner: ARTRIBUNE
Venerdì 9 Maggio h. 18 – 24 | Sabato e Domenica 10 e 11 Maggio h. 11 – 24
Info e prenotazioni: 0932 931154 – [email protected] – www.semscicli.it

PACCHETTI TURISTICI – Scicli Pass Nuvole
- 2 notti in Ospitalità Diffusa, colazione inclusa
- Ingresso gratuito in tutti i siti culturali e nei Musei del Costume e della Cucina
- Nuvole Experience, visite guidate e bus navetta
A partire da 149 euro a coppia – info: www.scicliospitalitadiffusa.it


SEM
SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, è un modello di sviluppo economico culturale sostenibile, che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. SEM è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. L’evento Rubino (1-3 novembre 2013) ha richiamato oltre 5.000 visitatori in tre giorni e inserisce Scicli tra le primissime mete del turismo regionale culturale e una delle mete siciliane in maggiore espansione per il turismo nazionale e internazionale. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.
n l’identità del territorio.