Nuovi reperti

Informazioni Evento

Luogo
MUST - MUSEO DELLE SCIENZE E DEL TERRITORIO
Via Loreto Vittori, Spoleto, Italia
Date
Dal al

Venerdì 15:30 - 19:00; Sabato e domenica 10:30 - 13:00, 15:30 - 19:00

Vernissage
23/06/2022

ore 16.15

Curatori
Franco Troiani
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Dallo scioglimento dei ghiacciai emergono nuove archeologie di un presente post atomico che vanno ad arricchire la collezione di reperti del MuSt di Spoleto, il Museo delle Scienze e del Territorio.

Comunicato stampa

Dallo scioglimento dei ghiacciai emergono nuove archeologie di un presente post atomico che vanno ad arricchire la collezione di reperti del MuSt di Spoleto, il Museo delle Scienze e del Territorio.

La Fondazione Royal Ice Shells di Sir Howl Calcifer e Charles Fort hanno invitato le artiste Polly Brooks, Myriam Laplante e Medina Zabo a intraprendere una spedizione di perlustrazione alla scoperta delle nuove terre emerse nel mare di Zendeor, in seguito alla scoperta, nel maggio scorso, di una nuova isola lungo la costa di Knox in Antartide durante un sondaggio satellitare della Nasa, e dopo un ulteriore scioglimento della calotta dei due ghiacciai più grandi in tempi inaspettatamente brevi.

Secondo alcune ipotesi, creature e sostanze ignote sono state trasportate su questa terra da altri mondi fertili o da altre parti di un sistema, o di un organismo; comunque da distanze modeste rispetto a quelle inconcepibili di cui si occupano normalmente gli astronomi.

Le artiste, ciascuna lungo la traiettoria della propria ricerca artistica, hanno sviluppato un percorso di approfondimento che le ha portate ad addentrarsi in giungle impervie della Vlasia, per poi varcare i portali delle ultime frontiere della galassia attraverso i tre regni della natura, alla ricerca di nuovi reperti per la collezione del MuST verso un nuovo Bestiario Post Atomico.

I nuovi reperti, accuratamente selezionati e allestiti dalle artiste e con la curatela di Franco Troiani, sono stati depositati al MuST. Questo corpus sembra suggerire che il nostro mondo probabilmente non è che uno degli innumerevoli organismi del cosmo.

"Non possiamo definire”, commenta Fort. "Nulla è mai definito, perché non c’è nulla di definitivo da definire”.

Orario di apertura:
Venerdì 15:30 - 19:00; Sabato e domenica 10:30 - 13:00, 15:30 - 19:00

******

La mostra fa parte di
Spolia 5. “BESTIARIO POST/ATOMICO” Spoleto (I) 2022
Agricoltori/Allevatori . Artisti&Artieri . Santi e Cavalieri (5° itinerario)
5° ITINERARIO: SPOLETO / Giovedì 23 Giugno 2022 - Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, Museo Archeologico Nazionale, MuST Museo delle Scienze e del Territorio, Archivio di Stato di Spoleto. (Ideazione e progetto di Franco Troiani STUDIO A’87)

INAUGURAZIONI:
Ore 15:30 - Archivio di Stato di Spoleto (Largo Ermini 1)
A cura di Giulia Filippi

Ore 16:15 MuST Museo delle Scienze e della Terra (Palazzo Collicola, ingresso Via Loreto Vittori)
Nuovi Reperti. Dopo una spedizione di perlustrazione alla scoperta delle nuove terre emerse nel mare di Zendeor ed aver varcato i portali delle ultime frontiere della galassia attraverso i tre regni della natura, le artiste Polly Brooks, Myriam Laplante e Medina Zabo hanno selezionato e allestito nuovi reperti che vanno ad aggiungersi alla collezione storica del MuST di Spoleto.

Ore 17:15 Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano (Via Sant’Agata)
Relatori: Silvia Casciarri e Antonio Pazzaglia

Ore 18:15 Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale di Spoleto (Via Brignone 19)
Relatori: Anna Rita Cosso e Marco Rambaldi
“La Biblioteca è un luogo bello, vivo, aperto, di incontro e scambio di parole, idee, immagini, emozioni, esperienze, storie, tempo. Vogliamo rendere la "nostra" biblioteca un libro aperto, perché un bene culturale entra a far parte della dimensione identitaria nel momento in cui si trasforma in ‘patrimonio di ciascun membro della comunità’. Ecco lo spirito con cui è nato il gruppo e il modo con cui partecipare alla sua vita: fare della memoria e del suo farsi e disfarsi nel tempo il libro che collettivamente si scrive, riscrive, si legge e rilegge. Il contrario di un museo – lo spazio della vita e dei suoi racconti, il nostro”. // Da FB “Amici delle Biblioteche Carandente e Carducci di Spoleto”. (Amministratore: Andrea Tomasini, giornalista e operatore culturale).