Now #2

Informazioni Evento

Luogo
DAI STUDIO
viale Trastevere n. 143, Roma, Italia
Date
Dal al

Apertura ore 16,00-20,00 (sabato, domenica e festivi esclusi. Altri orari su appuntamento

Vernissage
18/06/2013

ore 18,30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Una nuova mostra di ricerca, la seconda, tramite la quale si continuerà a dare voce e soprattutto immagine all’arte contemporanea d’oggi, con l’impellenza e la sollecitudine di uno sguardo continuo sui diversi linguaggi artistici, verificati direttamente sul campo, partendo dalle nuove generazioni di artisti italiani e stranieri, a confronto con le opere di famosi artisti nazionali e internazionali.

Comunicato stampa

NOW#2
art before the future

opere di
Bansky / Ennio Calabria / Gianfranco Caldarelli / Paola Crema / Laura Facchini / Ilya & Emilia Kabakov / Hermann Nitsch / Natale Platania / Otello Scatolini

installazione NOWread
Gian Piero Bona / Nicolàs Gòmez Dàvila / Concita De Gregorio / Robert Fritz / Roberto Gervaso / Nina Kotova / Murakami Haruki / Giovanni Soriano

performance audio-video
MIH - Made In Heaven, «New York’s Elegy»

a cura di
Claudio Crescentini e Massimo Domenicucci

spazio espositivo
Roma, DAI Studio, viale Trastevere n. 143

inaugurazione
martedì 18 giugno 2013, h 18.30

progetto allestitivo
Chiara Domenicucci

durata
fino al 23 luglio 2013. Apertura ore 16,00-20,00 (sabato, domenica e festivi esclusi. Altri orari su appuntamento info 06.64561239)

La rassegna internazionale d’arte contemporanea NOW art before the future, continua con un secondo appuntamento dedicato ai concetti di LINEA / PENSIERO / IMMAGINE, una nuova mostra di ricerca, la seconda, tramite la quale si continuerà a dare voce e soprattutto immagine all’arte contemporanea d’oggi, con l’impellenza e la sollecitudine di uno sguardo continuo sui diversi linguaggi artistici, verificati direttamente sul campo, partendo dalle nuove generazioni di artisti italiani e stranieri, a confronto con le opere di famosi artisti nazionali e internazionali.

Nella presente esposizione saranno messi a confronto il pensiero/immagine urbano di Bansky, con la pittura intesa come arma di contestazione intellettuale di Ennio Calabria e la spiritualità romantica e concettuale di Gianfranco Caldarelli. E ancora: il recupero di una classicità effimera e inventata da Paola Crema con l’evoluzione organica del segno/pensiero di Laura Facchini, fino a tentare di creare nuovi parallelismi diacronici fra i progetti di Ilya & Emilia Kabakov, la forza esacerbata delle foto dei riti misterici di Hermann Nitsch, il pensiero contenuto delle immagini di Natale Platania e con la linea concettuale e mentale delle opere scultoree di Otello Scatolini.

Nella serata inaugurale è prevista la performance audio-video di MIH - Made In Heaven, gruppo impegnato da tempo nel rilevamento di dissonanze sonore e visuali che, per la presente occasione, presenterà un’opera dedicata a New York, dove disarmonie e immagini tendono a ricomporsi insieme.

Nell’istallazione NOWread sarà possibile leggere brevi scritti, frasi e flashes letterari di importanti personalità del mondo dell’arte e della cultura nazionale e internazionale, nel confronto, come sostengono gli stessi curatori, con «l’oggi della contemporaneità». I testi sono di volta in volta ricercati e raccolti, da fonti dirette e indirette, e poi assemblati per NOW da Giorgio Malipiero.

A termine della rassegna sarà prodotto, in fundraising, un catalogo – Palombi Editori – che verrà presentato, all’inizio del 2014, in una prestigiosa sede istituzionale.