Novello: un signore di buona famiglia

San Donato Milanese - 09/03/2013 : 07/04/2013

Una mostra dedicata alla satira che invita a sorridere dei difetti della nostra società e dei nostri vizi. Protagonisti dell’esposizione diversi artisti dotati di uno speciale talento: riuscire a strappare un sorriso sui più disparati argomenti e nelle più diverse circostanze con pochi tratti disegnati su un foglio bianco.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA D'ARTE CASCINA ROMA
  • Indirizzo: Piazza Delle Arti 2 - San Donato Milanese - Lombardia
  • Quando: dal 09/03/2013 - al 07/04/2013
  • Vernissage: 09/03/2013 ore 17
  • Curatori: Amedeo Anelli
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa


L’ironia tradotta in immagini e parole
Sabato 9 in Cascina Roma apre la mostra dedicata alla satira
con la selezione delle migliori opere del Premio Novello 2012


Nelle sale di Cascina da sabato 9 marzo sarà ospitata una mostra dedicata alla satira che invita a sorridere dei difetti della nostra società e dei nostri vizi. Protagonisti dell’esposizione diversi artisti dotati di uno speciale talento: riuscire a strappare un sorriso sui più disparati argomenti e nelle più diverse circostanze con pochi tratti disegnati su un foglio bianco



“Novello: un signore di buona famiglia” – questo il titolo della mostra – raggruppa la selezione delle migliori vignette presentate alla sesta edizione del premio internazionale di umorismo e satira di costume intitolato a quello straordinario artista che è stato Giuseppe Novello. Tema del concorso, tenutosi nel 2012 con la partecipazione di 500 provenienti da ogni parte del mondo, un argomento tipicamente nostrano: il censimento, spunto per raccontare in modo fulminante (e spesso anche impietoso) i cambiamenti in atto nella società italiana.

Curata da Amedeo Anelli, l’esposizione, che comprende circa 130 disegni è organizzata con la collaborazione del Comune di Codogno. L’inaugurazione – che vedrà oltre alla partecipazione del curatore anche quella del vignettista del Corriere della Sera Lele Corvi, direttore insieme ad Anelli del Premio Novello – si svolgerà sabato 9 alle 17. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sino a domenica 7 aprile.

«Nel presentare questa originale esposizione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Chiara Papetti – rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Codogno per averci messo a disposizione gratuitamente le opere che offrono un divertente spaccato su una forma di creatività che unendo immagini e parole distilla ironia».