Notes on orientalism

Milano - 14/05/2015 : 03/06/2015

Notes on orientalism. Video practices at the age of radical difference è un temporary cinema articolato in quattro screening di due ore ciascuno nello spazio di Viafarini alla Fabbrica del Vapore.

Informazioni

  • Luogo: VIAFARINI DOCVA
  • Indirizzo: fabbrica del vapore via procaccini 4, 20154 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/05/2015 - al 03/06/2015
  • Vernissage: 14/05/2015 ore 19
  • Generi: cinema

Comunicato stampa

Basma Alsharif, Mounira Al Solh, Sven Augustijnen, Mieke Bal, Louis Henderson, Marine Hugonnier, Invernomuto, Renzo Martens, Emilija Škarnulytė/Como Clube, Philip Warnell
a cura di Silvana Fiorese e Simone Frangi

14 maggio – 3 giugno 2015
Viafarini, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Primo screening: giovedì 14 maggio 2015, 19.00
Secondo screening: martedì 19 maggio, 19.00
Terzo screening: martedì 26 maggio, 19.00
Quarto screening: mercoledì 3 giugno: 19.00

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Notes on orientalism

Video practices at the age of radical difference è un temporary cinema articolato in quattro screening di due ore ciascuno nello spazio di Viafarini alla Fabbrica del Vapore nel mese di Maggio 2015. Il progetto è realizzato in collaborazione con Lo Schermo dell’arte Film Festival un’iniziativa internazionale nata a Firenze nel 2008 dedicata a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso un festival, installazioni, pubblicazioni e workshop.

Basandosi sugli archivi fisici e virtuali dello Schermo dell’arte, la selezione curata da Silvana Fiorese e Simone Frangi tenta di riattualizzare la nozione di orientalismo, formulata nel 1978 dal teorico di origine palestinese Edward W. Said, intercettandola in recenti produzioni audiovisive che affrontano in maniera critica questioni postcoloniali e posture anti-imperialiste. Introducendo l’idea di orientalismo, Said rivela in maniera polemica e estremamente analitica quella modalità tipica dello spirito europeo di mettersi in relazione con le sue alterità geopolitiche basandosi esclusivamente sul presunto posto speciale che l’Europa occupa nella costruzione della sua propria identità. Nel contesto delle analisi delle dinamiche coloniali europee, l’orientalismo si configura quindi come un progetto culturale e politico per esercitare influenza e predominio sull’Oriente – inteso come figura generale di tutto ciò che non è Europa – mettendo in campo rapporti di forza economici, politici e militari. Tale idea di superiorità di posizione dell’Europa, alimentata dall’immaginazione di un Oriente fittizio e della sua differenza relativa e non radicale, supporta ulteriormente la priorità dell’Europa nel campo delle formazioni identitarie geopolitiche.

Riarticolando le diverse sezioni del testo di Said, i film di Notes on Orientalism convocano in un programma a tappe un gruppo di artisti che cercano di mettere in crisi, rettificare o denunciare tali forme di “vampirizzazione” della differenza e i comportamenti coercitivi e predatori che essa implica.

I screening: 14 maggio 2015, h. 19.00
Lettres du voyant - Louis Henderson, 2013, 40'
Spectres - Sven Augustijnen, 2011, 104’

II screening: 19 maggio 2015, h. 19.00
Travelling Amazonia - Marine Hugonnier, 24’
Home Movies Gaza - Basma Alsharif, 2013, 24’
Now Eat My Script - Mounira Al Solh, 2014, 25’

III screening: 26 maggio 2015, h. 19.00
Colony - Mieke Bal, 2006, 33’
Episode 3 – Enjoy Poverty - Renzo Martens, 2009, 90’

IV screening: 3 giugno 2015, h 19.00
Malù – Lo stereotipo della Venere Nera in Italia - Invernomuto, 2015
Latent River - Emilija Škarnulytė/Como Clube, 2015, 38’
Ming of Harlem - Phillip Warnell, 2014, 71’

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Notes on Orientalism
Video Practices at the Age of Radical Difference

Basma Alsharif, Mounira Al Solh, Sven Augustijnen, Mieke Bal, Louis Henderson, Marine Hugonnier, Invernomuto, Renzo Martens, Emilija Škarnulytė/Como Clube, Philip Warnell
curated by Silvana Fiorese and Simone Frangi

May 14 – June 3rd, 2015
Viafarini, Fabbrica del Vapore, Milano
1st screening: Thursday May 14 2015, 7.00 pm
2nd screening: Tuesday May 19, 7.00 pm
3rd screening: Tuesday May 26, 7.00 pm
4th screening: Wednesday June 3rd, 7.00 pm

Notes on Orientalism. Video practices at the age of radical difference is a temporary cinema organized into four different sessions, 2 hours long each, that will be screened at Viafarini space, Fabbrica del Vapore in May 2015. The project has been realized thanks to a collaboration between Viafarini and Lo Schermo dell’arte Film Festival (www.schermodellarte.org) an international project started in Florence in 2008 dedicated to exploring, analyzing and promoting the complex relations between contemporary art and cinema through films, videos, installations, publications and workshops.

Taking as a starting point the physical and virtual archives of Lo Schermo dell’arte, the selection curated by Silvana Fiorese and Simone Frangi attempts to re-enact the notion of Orientalism as formulated by the theoretician of Palestinian origins Edward W. Said in 1978, trying to intercept it in recent audiovisual productions which deal with postcolonial issues and anti-imperialist postures. While introducing the idea of Orientalism, Said unveils in an extremely analytical and polemical way that typical European modality of establishing relationships with its geopolitical otherness through the affirmation of Europe as a special pole of the processes of identity construction. In the frame of the analysis of European colonial dynamics, Orientalism emerges as a cultural and political project aiming to dominate and exercise influence on East – understood as a metaphor of everything that is not Europe - thanks to economical, political and military power structures. This idea of the positional superiority of Europe, which seems to be supported by the imagination of a factitious Eastern World and by its partial and non radical difference, supports in fact the priority given to Europe in the field of geopolitical identity-making.

Starting from an attentive analysis of the pivotal work of Edward Said and its segmentation, Notes on Orientalism takes the shape of a program of screenings of artists that try to undermine, rectify or denunce the predatory and coercitive process of the “vampirization” of the difference, taking into account its actuality.

I screening: May 14 2015, h. 7.00 pm
Lettres du voyant - Louis Henderson, 2013, 40'
Spectres - Sven Augustijnen, 2011, 104’

II screening: May 19 2015, h. 7.00 pm
Travelling Amazonia - Marine Hugonnier, 24’
Home Movies Gaza - Basma Alsharif, 2013, 24’
Now Eat My Script - Mounira Al Solh, 2014, 25’

III screening: May 26 2015, h. 7.00 pm
Colony - Mieke Bal, 2006, 33’
Episode 3 – Enjoy Poverty - Renzo Martens, 2009, 90’

IV screening: June 3rd 2015, h 7.00 pm
Malù – Lo stereotipo della Venere Nera in Italia - Invernomuto, 2015
Latent River - Emilija Škarnulytė/Como Clube, 2015, 38’
Ming of Harlem - Phillip Warnell, 2014, 71’