Non potendo negare la luce del sole

Fossombrone - 15/06/2012 : 15/06/2012

Con un apertura straordinaria dalle 21 alle 24, torna la magia dell’apertura serale in Casa Museo – Quadreria Cesarini, con eventi ricchi di suggestione che faranno rivivere lo spirito e l’arte di Anselmo Bucci del Notaio Giuseppe Cesarini.

Informazioni

  • Luogo: QUADRERIA CESARINI
  • Indirizzo: Via Giacomo Pergamino 23 - Fossombrone - Marche
  • Quando: dal 15/06/2012 - al 15/06/2012
  • Vernissage: 15/06/2012 ore 21-24
  • Generi: serata – evento
  • Sito web: http://www.associazionevernarecci.com
  • Email: associazionevernarecci@gmail.com
  • Patrocini: evento organizzato e prodotto da Associazione Volontari Beni Culturali “Augusto Vernarecci” con il sostegno dell’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali del Comune di Fossombrone.

Comunicato stampa

Venerdì 15 giugno, con un apertura straordinaria dalle 21 alle 24, torna la magia dell’apertura serale in Casa Museo – Quadreria Cesarini, con eventi ricchi di suggestione che faranno rivivere lo spirito e l’arte di Anselmo Bucci del Notaio Giuseppe Cesarini


Magistralmente introdotto da una frase dello stesso Anselmo Bucci si fa strada, tra gli eventi della stagione estiva appena iniziata, questo Effetto Notte in Casa Museo – Quadreria Cesarini: “Non potendo negare la luce del sole”, che ripropone la magica suggestione della visita serale nello scenario di quello che è il fiore all’occhiello dell’offerta museale della Città di Fossombrone.
Abitanti d’eccezione le sonorità della stessa Casa Museo, proposte in Habitat #1 - istallazione audio site- specific a cura del musicista e sperimentatore sonoro Lorenzo Binotti che accompagnerò il visitatore per tutta la serata. L'opera fa parte di un progetto più ampio, "Habitat" il cui intento è quello di realizzare ambienti sonori interattivi e dinamici, in cui lo spettatore possa creare o reinventare una relazione con lo spazio fisico, architettonico e naturale in cui si trova immerso.
La calda brezza delle sere estive accompagnerà anche la lettura concerto "L'avvenire è il fallimento delle previsioni" dedicata alle due personalità principali a cui è legata la Casa Museo – Quadreria Cesarini: il Notaio e collezionista d'arte Giuseppe Cesarini e il pittore Anselmo Bucci, narrate attraverso il carteggio tra i due. Performance questa realizzata da Lorenzo Binotti per ciò che riguarda il suono elettronico e Federico Paino nella veste di voce recitante, a cura di Unnecessary Production.
“Non potendo negare la luce del sole” è un’iniziativa proposta all’interno della campagna di marketing territoriale promossa dalla Regione Marche HAPPY MUSEUM PRIMAVERA, MAGGIO - GIUGNO 2012.
In Programma dalle ore 21 HABITAT #01 - installazione audio su paesaggio sonoro di Casa Cesarini “L’AVVENIRE È IL FALLIMENTO DELLE PREVISIONI” - lettura concerto dedicata ad Anselmo Bucci a cura di Unnecessary Production
DEGUSTAZIONE DI VINI dalla cantina FIORINI di Barchi, PU VISITA LIBERA alla struttura per tutta la durata dell’evento