Nino Migliori – Zooforo immaginato

Bologna - 15/01/2016 : 15/01/2016

Presentazione del libro fotografico di Nino Migliori Zooforo immaginato.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 15 gennaio 2016, alle 17 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in via Belle Arti 54, sarà presentato il libro fotografico di Nino Migliori Zooforo immaginato, a cura di Roberto Maggiori e Piero Orlandi, pubblicato dall’Associazione Spazio Lavì! (Editrice Quinlan).

Le foto di Migliori, che ritraggono alcune sculture eseguite da Benedetto Antelami (ca. 1150-1230) per il Battistero di Parma (dal 1196), magnifico edificio a pianta ottagonale, tra i più significativi monumenti gotici europei, sono state scattate a lume di candela, per riprodurre l’atmosfera in cui erano visibili all’epoca della loro realizzazione



Nino Migliori (Bologna, 1926) è uno dei più importanti fotografi italiani. Attivo fin dal 1948, ha contribuito in modo preminente alla evoluzione della fotografia da attività professionale a forma d’arte universalmente riconosciuta. Tra le sue mostre recenti è da ricordare l’antologica svoltasi nel 2013 a Palazzo Fava a Bologna. Le sue opere sono presenti nelle maggiori collezioni pubbliche e private a livello internazionale.

Intervengono Eleonora Frattarolo, Piero Orlandi, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Enrico Fornaroli. Con la presenza dell’Autore.