Nicolò Montalto – Forme e colori

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA D'ARTE MODERNA ALLE CIMINIERE
Viale Africa , Catania, Italia
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19; domenica dalle 9,30 alle 12,30, lunedì chiusa.

Vernissage
21/01/2023

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Nicolò Montalto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nicolò Montalto in “Forme e colori” propone circa 50 opere significativamente rappresentative della sua ricca produzione artistica.

Comunicato stampa

“Forme e colori” è il titolo della mostra personale di Nicolò Montalto, che sarà inaugurata il 21 gennaio, alle 17,30, nella Galleria d’arte moderna, alle Ciminiere di viale Africa, alla presenza del commissario straordinario della Città Metropolitana, Federico Portoghese.
Nato ad Adrano nel 1947, Montalto ha frequentato l’Istituto statale d’arte, nel quale ha insegnato “Disegno di architettura e arredamento”, con la direzione dei relativi laboratori, e l’Accademia di Belle arti. Nel 1965 ha tenuto la sua prima mostra nella Galleria Trento di Catania, da allora è stato protagonista di numerosi eventi espositivi in tutta la Sicilia. “Nel vocabolario di Montalto “volto” si legge maschera, il gesto è ritmo, ed è una regola quella dell’abolizione delle mani, con qualche bizzarra eccezione. L’alfabeto per una successiva lettura sarà da intercettare indagando dietro i segni stessi di privazione, tra chiaro scuri e gli accattivanti azzardi prospettici”, così descriveva la sua arte pittorica lo scrittore Mario Grasso. Il critico Francesco Scialfa, invece, evidenziava le “riflessioni sulla realtà, evolute fino a sublimare in una sorta di metafisica del colore che – nel ricalcare tematiche care all’artista, figure di ecclesiastici ed evanescenti forme muliebri incastonate in interni solo accennati -identifica la trama narrativa del pittore”. “Forme e colore che scaturiscono dalla pittura metafisica” sottolineava Vito Librando. Forme, soprattutto di donne, corpi stilizzati, senza volti, ma ugualmente espressivi, oppure tetti, finestre, angoli di case che sintetizzano spazi essenziali, ma vitali, microcosmi necessari per l’essere umano. Il tutto frutto di miscele di colori, per creare cromatismi inediti; fusione di estro e tecnica per proporre una personale scomposizione dei piani che sfugge alle regole canoniche delle prospettive.