Nicola Bolaffi – Gesto e Materia

Informazioni Evento

Luogo
ERMANNO TEDESCHI GALLERY
Via Del Portico D'ottavia 7, Roma, Italia
Date
Dal al

Lun-Ven 10.00-13.00 / 15.00-19.00 Sab-Dom su appuntamento

Vernissage
31/05/2012

ore 18.30

Patrocini

da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Artisti
Nicola Bolaffi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista mostra le sue ultime ricerche che, come si evince dal titolo, prendono le mosse da un’osservazione strutturata sul gesto, la forma e la materia.

Comunicato stampa

Giovedì 31 maggio alle ore 18.30, la Ermanno Tedeschi Gallery di Roma inaugura la mostra personale di Nicola Bolaffi dal titolo Gesto e Materia, in occasione della quale verrà presentato il catalogo.

L’artista mostra le sue ultime ricerche che, come si evince dal titolo, prendono le mosse da un’osservazione strutturata sul gesto, la forma e la materia.
Tutto il lavoro di Nicola Bolaffi si concentra infatti su specifiche figure geometriche (triangolo, spirale, cerchio) dai forti colori. Neri bituminosi, ori luccicanti, rossi cardinale e verdi smeraldo, timbri cromatici “violenti” che, abbinati alle forme geometriche, conferiscono ai lavori un effetto quasi psichedelico. Le opere, che detengono una chiara timbrica musicale, sono dunque modulate dalle linee, i colori, le luci e la materia che vanno a scandirsi all’interno di una composizione, il cui risultato finale è dettato da intervalli e accelerazioni, contrazioni e pause.
Quindi non è un'arte semplicemente gestuale quella di Bolaffi, poiché oltre al segno deciso, improvviso e violento c'è qualcosa di più razionale, calcolato e ordinato all’interno di una processualità che si fa carico di molti fattori, in primis la forma e la materia, il segno e il colore che occupano la totalità dello spazio.

L’originalità delle sue composizioni sta anche nell’uso che Bolaffi fa di alcuni materiali del tutto estranei ai mezzi canonici artistici. Così solo ad uno sguardo più attento si possono scorgere elementi quali gli spaghetti usati rigorosamente per le loro qualità materiche. Il risultato finale di questo processo vede la decontestualizzazione degli oggetti stessi che, non solo diventano parte integrante dell’opera, ma scompaiono completamente dietro strati e strati di colore. I giochi di luce ed ombra, dovuti alle molteplici superfici che vanno a stagliarsi sulla tela, conferiscono inoltre un effetto quasi tridimensionale dovuto proprio alla variazione atmosferica e alla qualità della luce.

Nicola Bolaffi vive e lavora a Torino. Dal 2000 prende parte a numerose mostre. In occasione delle Olimpiadi 2012 parteciperà alla mostra collettiva al Barbican Centre di Londra. Questa alla Ermanno Tedeschi Gallery è la sua prima personale a Roma. Al termine, la mostra Gesto e Materia verrà presentata alla Ermanno Tedeschi Gallery di Tel Aviv (agosto-settembre 2012).