Neo Inaugurazione

Padova - 14/03/2018 : 14/03/2018

Inaugura il 14 marzo dalle 18 alle 21 Neo, la nuova sede di MetaArte Associazione Arte & Cultura e Fusion Art Center, due associazioni che hanno deciso di unire forze e risorse creando uno spazio di progettazione artistica condiviso, sostenibile ed innovativo.

Informazioni

  • Luogo: NEO
  • Indirizzo: via Nazareth 17 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 14/03/2018 - al 14/03/2018
  • Vernissage: 14/03/2018 ore 18
  • Generi: inaugurazione
  • Biglietti: Ingresso libero, riservato ai soci delle due associazioni. Possibilità di fare la tessera Neo (che comprende entrambe) a 5,00 euro.

Comunicato stampa

Inaugura il 14 marzo dalle 18 alle 21 Neo, la nuova sede di MetaArte Associazione Arte & Cultura e Fusion Art Center, due associazioni che hanno deciso di unire forze e risorse creando uno spazio di progettazione artistica condiviso, sostenibile ed innovativo. Un ex-negozio di Via Nazareth chiuso da 25 anni che riprende vita grazie alla passione di una comunità di professionisti dell’arte e della cultura.

Nell’open space di Via Nazareth a Padova ora ci sono uno studio, uno spazio espositivo, un sotterraneo speciale, uno studio musicale, una sala per il teatro

Nasce con l’esigenza di disegnare nuovi modelli di sostenibilità per l’impresa culturale e creativa, che nel presente culturale del nostro paese ha un grande bisogno di emergere. E’ uno studio professionale per figure come artisti, curatori, formatori ma anche luogo di riflessione, produzione e condivisione tra professionisti del settore artistico e creativo che mira a generare una diversificazione dell'ambiente artistico e culturale, rendendolo capace di giocare un ruolo emancipato e importante nella politica culturale di Padova e internazionale. Mercoledì 14 Marzo l'apertura ufficiale, in cui verrà presentata la programmazione 2018 e verrà svelato lo spazio attraverso interventi artistici e installazioni.
Durante l’evento, aperitivo e dj Set a cura di “Città Frontali - Sonorizzazioni a Mano Armata.”


Fusion Art Center è un’associazione culturale attiva dal 2015 a Padova nel campo dell’arte, che indaga attraverso l’ibridazione dei linguaggi espressivi. E’ il frutto della fusione di competenze tra diversi ambiti, dalla curatela, alla formazione, al management culturale e nasce con una mission ben precisa: innestare nella città un fulcro di produzione artistica vivo e partecipato, in grado di diventare generatore e raccoglitore di esperienze che parlino del presente.
Dal 2015 ha creato importanti partnership con Istituzioni e municipalità, con associazioni e organizzazioni culturali, con il tessuto imprenditoriale del territorio, con le università. Fino al 2016, in collaborazione con il Comune di Padova ha gestito la programmazione artistica e culturale dell’ex Fornace Carotta. La sua rete di collaborazioni si estende a livello internazionale in un consorzio europeo per lo sviluppo di nuove pratiche che collegano il mondo dell’arte con quello delle imprese. www.fusionartcenter.it

____

MetaArte associazione Arte & Cultura è una Associazione di Promozione Sociale senza scopi di lucro che opera a Padova nell’ambito teatrale e musicale dal 2003.
Privilegia lo scambio tra culture diverse e complementari nonché l’interazione tra discipline artistiche, collaborando con scuole, enti ed associazioni a progetti didattici, artistici, culturali ed interculturali.
Produce spettacoli teatrali tramite il gruppo Auló teatro, conduce laboratori di ricerca e di formazione con un focus sulle pratiche site specific e sulla consapevolezza del Corpo, realizza progetti di teatro integrato e di comunità.
Collabora con diversi istituti ed enti (tra cui Regione Veneto, Istituto di Cultura Italiana di Belgrado, Università degli Studi di Padova) e aziende per la realizzazione di eventi culturali e sociali. Dal 2016 è supportata dalla Fondazione CARIPARO, grazie alla vittoria del bando Culturalmente Impresa con il progetto “Step by Step”. Info: www.metaarte.it