Nello scrigno dell’Artista

Roma - 12/12/2015 : 17/01/2016

Alla scoperta di cinque preziosi cofanetti della collezione di Pietro Canonica.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO PIETRO CANONICA
  • Indirizzo: Viale Pietro Canonica 2 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 12/12/2015 - al 17/01/2016
  • Vernissage: 12/12/2015 ore 12
  • Generi: arti decorative e industriali
  • Orari: da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30).
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa


Nello scrigno dell’Artista è la prima di una serie di mostre organizzate dai curatori del Museo Pietro Canonica di Villa Borghese per valorizzare la pregevole collezione di oggetti e mobili d’epoca che arredano l’appartamento dello scultore.

In particolare, questa mostra ha selezionato cinque scrigni, oggetti esclusivi della casa-museo dell’artista, che per l’occasione vengono esposti nella Sala del Camino al pianterreno, con corredo informativo di didascalie e schede scientifiche.
Da ogni scrigno parte un percorso che guida il visitatore alla scoperta di altri mobili d’epoca legati allo scrigno per tipologia, funzione o tipo di manifattura




Cofanetto d’Isabella di Saluzzo


In occasione di questo primo appuntamento espositivo, sarà inaugurata la piccola Sala V del Museo, riallestita per ospitare il deposito delle opere di Pietro Canonica, prevalentemente modelli di rilievi e busti in gesso, recentemente restaurati, e mai esposti.
Sarà naturalmente possibile visitare il prestigioso “Deposito delle Sculture di Villa Borghese", recentemente aperto al pubblico, che raccoglie gran parte della collezione di statue antiche dei Borghese, poste ad ornamento della Villa, sostituite da copie per sottrarle a furti e vandalismi.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è a cura di Fabiola Polsinelli, Bianca Maria Santese e Carla Scicchitano. L’allestimento è di Paola Marzoli, Ufficio tecnico della Sovrintendenza. Hanno collaborato alla realizzazione della Mostra le volontarie del Servizio Civile Garanzia Giovani: Giorgia Micol Della Rosa, Arianna Giambenedetti e Jasmina Mulalic.