Natura dei Teatri 2014

Parma - 05/12/2014 : 14/12/2014

Il Festival Natura Dèi Teatri è un progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il festival.

Informazioni

  • Luogo: LENZ TEATRO
  • Indirizzo: Via Pasubio 3/e - Parma - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 05/12/2014 - al 14/12/2014
  • Vernissage: 05/12/2014
  • Generi: teatro

Comunicato stampa

I DUE PIANI, dal 5 al 14 dicembre, come tema concettuale della 19a edizione di NATURA DÈI TEATRI , il cui campo d’indagine si focalizza sulla lettura scenico-performativa dell’identità duplice, stratificata, multipla del linguaggio. Dopo Ovulo e Glorioso, con I due piani si conclude il progetto triennale ispirato a suggestioni filosofiche tratte dall’opera di Gilles Deleuze.Il Festival Natura Dèi Teatri è un progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il festival. Il progetto triennale (2012_2014) indica in OVULO, GLORIOSO e I DUE PIANI, ragioni sufficienti per un’indagine approfondita sui linguaggi della creazione contemporanea



Nel corso delle precedenti edizioni il Festival Natura Dèi Teatri è stato un importante luogo di ricerca artistica a livello nazionale e internazionale, uno spazio di confronti multidisciplinari aperto alle esperienze performative più significative nell’ambito della creazione contemporanea europea.

La partecipazione sempre crescente di artisti e formazioni europee è il segnale di una diffusa attenzione all’identità progettuale del Festival, un laboratorio di ricerche estetiche interfacciato ad una struttura artistica e organizzativa capace di raccogliere progettualità e sperimentazioni fortemente innovative.
Dopo aver svolto un lungo lavoro di promozione ed essere divenuto un punto di riferimento nella rete delle manifestazioni di performing arts europee – il Festival intende procedere lungo la nuova direttrice progettuale che ha ridefinito, a partire dall’edizione del 2008, le caratteristiche originarie della manifestazione accentuando la tematicità del progetto artistico e l’unicità delle creazioni live ad esso ispirate.