Nais to meet you

Informazioni Evento

Luogo
WOW - SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/05/2012

ore 19

Artisti
Nais
Curatori
Elisabetta Parente
Generi
personale, street art

“NAIS to meet you!”. Basta un accento per giocare con la lingua inglese e, ironizzando sul rito delle presentazioni ufficiali, conoscere da vicino una delle più apprezzate street artist del panorama italiano. Giorno dopo giorno, sarà possibile osservare come nasce e prende forma un’opera d’arte contemporanea, seguirne la realizzazione via web e sui social network.

Comunicato stampa

L’ARTE MESSA AL MURO
Inizia il 24 maggio la performance di NAIS ispirata a Madre Natura. Da seguire live in viale Campania 12, sul web e Social Network.
Vernissage il 31 maggio alle ore 19, anteprima alla stampa dalle ore 14,30.

Milano - Fuori dai musei, all’aperto, sotto gli occhi di tutti, le opere dei writer mescolano scritte a immagini con soggetti che spaziano dalla citazione artistica al messaggio sociale e politico, che può anche arrivare a declinazioni poetiche. Succederà proprio questo, da giovedì 24 maggio, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto in viale Campania 12, dove prenderà forma il murale di NAIS, nota street artist milanese.

Il soggetto è Madre Natura, i cui lineamenti del viso sono la “tag” del suo inconfondibile tratto, che occuperà la parte alta della parete accanto a un’opera realizzata da Pao e Willow nel giugno 2011 in seno a un progetto di creatività urbana promosso da Smemoranda. Il 31 maggio alle ore 19 vernissage, l’anteprima alla stampa dalle ore 14,30. Saranno presenti: NAIS (artista), Elisabetta Parente (curatrice del progetto Very NAIS), Luigi Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto) e Calogero Rotolo (organizzatore e responsabile della Biblioteca e della Didattica WOW Spazio Fumetto).

Il fenomeno della Street Art nasce a New York alla fine degli Anni ’70, con lo scopo di trasformare gli spazi della città e i muri d’ogni tipo quale terreno fertile in grado di ospitare la creatività artistica suburbana. Protagonisti di primo piano del movimento americano furono Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. L’evoluzione naturale del fenomeno underground si arricchisce oggi di poesia sia cromatica che compositiva.

“NAIS to meet you!”. Basta un accento per giocare con la lingua inglese e, ironizzando sul rito delle presentazioni ufficiali, conoscere da vicino una delle più apprezzate street artist del panorama italiano. Giorno dopo giorno, sarà possibile osservare come nasce e prende forma un’opera d’arte contemporanea, seguirne la realizzazione via web e sui social network.

NAIS ha di recente partecipato a Scambio d’autore, performance promossa da ENI presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano. Ha inoltre preso parte a Urban Queens, collettiva a cura di Costanza Sartoris (Spazio Concept); Lecco Street View, pittura urbana, a cura di Chiara Canali; Smemo 2012, Per la creatività urbana, live painting promosso da Smemoranda, Milano; My Place, collettiva del Fuorisalone del Mobile, via Tortona 2, Milano.

Segui la performance di NAIS dai giardini pubblici all’interno di WOW Spazio Fumetto e su:
https://www.facebook.com/NAISToMeetYou
https://www.facebook.com/events/311985142211929/
Twitter https://twitter.com/#!/NAIS_ToMeet_You
You Tube http://www.youtube.com/channel/UCyPLJu50WmKnSFzOwtIJv8A

NAIS

Marzia Formoso, in arte NAIS, è nata nel 1981 a Milano dove vive e lavora. Si avvicina giovanissima all’arte attraverso la tecnica spray, avviando una sperimentazione creativa nell’ambito del graffitismo. Alla fine degli Anni ‘90, si afferma come street artist nel panorama underground milanese proponendo uno stile originale e innovativo che fonde la matrice più classica del graffiti writing con suggestioni fantastiche e fiabesche.

Nel corso del 2000, maturando progressivamente un linguaggio figurativo impostato sulla sinuosità del segno e la potenza del colore, prende parte a eventi di street art a livello nazionale, colorando con le sue inconfondibili figure femminili strade e palazzi di numerose città.

Creatrice di uno stile che pur nella gradevolezza dell'immagine propone una lucida riflessione sull'uomo e la natura, NAIS è stata coinvolta in progetti internazionali di forte spessore sociale: nel settembre 2007 ha partecipato, grazie alla Fondazione Francesca Rava e N.P.H. Nuestros Pequeños Hermanos, al progetto di cooperazione internazionale “Scuole di strada” di Haiti, dipingendo le pareti delle scuole delle bidonville di Port-au-Prince.

Dedicandosi inoltre alla pittura su tela con tecnica mista, NAIS ha preso parte, sulla scena milanese, a esposizioni collettive e mostre d'importante rilievo come “Street Art, Sweet Art” e “Scambio d'autore”. Ottenendo, oltre al gradimento del pubblico, il parere favorevole dei critici alla ricerca del nuovo.

MOSTRE ED EVENTI

2012
- Scambio d’autore, performance promossa da ENI presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, Milano.

2011
- Urban Queens, Spazio Concept, collettiva a cura di Costanza Sartoris;
- Lecco Street View, pittura urbana, a cura di Chiara Canali, Lecco;
- Smemo 2012 - Per la creatività urbana, live painting promosso da Smemoranda, Milano;
- My Place, collettiva del Fuorisalone del Mobile, via Tortona 2, Milano;
- Il Bacco di Andrea e Carola, Esposizione NAIS, via Marcona 1, Milano.

2010
- “Rrrragazze”, mostra collettiva, Galleria MyownGallery, a cura di Gisella Borioli, Milano;
- Wall Of Fame, artwork promosso dal Comune di Milano e M.A.T. Milano Altri Talenti, a cura di - Wall Of Fame, artwork promosso dal Comune di Milano e M.A.T. Milano Altri Talenti, a cura di Gisella Borioli.

2009
- Once Were Writers, Festival della Creatività promosso dalla regione Toscana, a cura di Michelangelo Petrolito, Firenze;
- Wallpaper 09, Settimana del Design di Palermo, a cura di Paopao Studio, catalogo;
- Streets Without Wall, urban painting e collettiva al Palazzo della Misericordia, Firenze, a cura di Chiara Canali;
- Una mano tira l’altra, collettiva a favore dell'Associazione Spazio Prevenzione Onlus, Giardino Ingegnoli, Milano;
- 44+1 autoritratti, The Don Gallery di Marina Alessi, Milano;
- Illuminart, Galleria Spazioinmostra, a cura di Federica Ghizzoni, Milano;
- Ferrnice Art, Fiera di Forlì, a cura di Stradedarts;
- Ondanomala, Galleria Spazioinmostra, a cura di Ivan Quaroni, Milano;
- Say Yes! To Infart, collettiva presso il Museo Civico Bassano del Grappa.

2008
- Fiat Street Art, live painting, Motor Show, Bologna;
- Gemine Muse - La parete desnuda, Cremona, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, ANCI (catalogo);
- Ars Machina-Sea’s’Tream, Palazzo del Beato Jacopo, Varazze, a cura di Alessandra Panaro;
- Scala Mercalli - Il terremoto creativo della street art italiana, Auditorium della Musica, Roma, a cura di Gianluca Marziani (catalogo edizione Drago);
- Sold-Out, Urban Art e Recycling Style, Limbiate, a cura di Chiare Canali (catalogo Silvana Editoriale);
- Street Art Seats - Fatti strani tra i fiori metropolitani, arte e design per Caliaitalia, Milano, Parco Solari.

2007
- La Nuova Figurazione Italiana. To be continued…, Fabbrica Borroni, Bollate, a cura di Chiara Canali (catalogo Silvana Editoriale);
- Fiera del Levante, Artwork Bari, a cura di ArtKitchen;
- Il Treno dell’Arte - Da Tiziano alla Street Art, a cura di Ferdinando Arisi, Luca Beatrice, Chiara Canali, Vittorio Sgarbi, Duccio Trombadori;
- Xmart Design, Galleria Memphis, Milano, a cura di Jacopo Perfetti;
- Street Up, Byblos Art Gallery, Verona, a cura di Alessandro Riva (catalogo Byblos Gallery per "Street Up Show");
- Villa Amistà, Artwork permanente presso Byblos Art Hotel, Verona;
- Melting Box, Palazzo Sassi, Sondrio, a cura di Jacopo Perfetti;
- Street Art, Sweet Art. Dalla cultura hip hop alla generazione "pop up", Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, a cura di Alessandro Riva (catalogo Skira).

2006
- Bovisa in linea, a cura di Fatbombers.com, progetto ideato per Triennale Bovisa, Milano;
- City Sweet City, Fiera Arte Padova, realizzazione stand per Elio Fiorucci, a cura di Art Kitchen.

ELISABETTA PARENTE

Curatrice del progetto NAIS TO MEET YOU, la storica dell'arte Elisabetta Parente svolge da anni attività divulgativa e di ricerca nel campo dei linguaggi artistici del contemporaneo. Consulente per collezionisti privati e per fondazioni, organizza mostre e conferenze presso Comuni e associazioni culturali. Collabora con varie case editrici e riviste d’arte. Dal 2006 collabora con la casa editrice Pearson - Bruno Mondadori per l’ideazione e la stesura di testi d’arte come “Arte tra noi”, “Primi piani”, “Immaginarti”, e di letteratura italiana come “Lettori e protagonisti” e “Book Crossing”. Nel 2007 è stata direttore artistico di “Parlasco: un borgo dipinto in Valtellina”, concorso internazionale per la realizzazione di murales artistici.

WOW Spazio Fumetto

Inaugurato nell’aprile 2011, Spazio Fumetto è una struttura creata per essere punto di riferimento e di studio per gli appassionati della Nona Arte. Un luogo in grado di offrire ampie opportunità culturali, formative, ricreative. Durante il primo anno di vita, WOW SPAZIO FUMETTO ha avuto modo di consolidarsi nel panorama culturale di Milano, e oggi è un luogo di cultura dalle caratteristiche originali; uno spazio museale pensato in maniera moderna e polifunzionale. All’interno delle sale, oltre alla ricca biblioteca, la caffetteria e il bookshop, vengono allestite mostre permanenti e temporanee, nonché incontri, eventi, proiezioni, laboratori didattici.

La risposta del pubblico e il favore della critica, che premiano il frutto del lavoro ventennale della Fondazione Franco Fossati, rendono WOW Spazio Fumetto un crocevia di fumettisti, editori, studiosi e appassionati. WOW si pone come luogo di aggregazione, colmando la lacuna museale relativa al fumetto, all’illustrazione e all’immagine animata. Oltre a operare per la conservazione, la valorizzazione e la divulgazione del mondo della Nona Arte, WOW indaga le contaminazioni fra le arti aprendo orizzonti e percorsi culturali inediti e curiosi. NAIS TO MEET YOU è il terzo appuntamento che WOW dedica alle contaminazioni artistiche, iniziate nell’ottobre 2011 con la mostra DIABOLIK POP IKON.