N.I.D.O. New Infant Design Operation
La mostra nasce come atto documentativo finalizzato alla riflessione sulla percezione dello spazio domestico in età infantile come spunto per visioni dell’abitare odierno.
Comunicato stampa
La mostra “N.I.D.O. New Infant Design Operation”, presentata presso il SESV di Firenze dal 23 aprile al 27 aprile 2012, nasce come atto documentativo finalizzato alla riflessione sulla percezione dello spazio domestico in età infantile come spunto per visioni dell’abitare odierno.
ll Laboratorio di Architettura degli Interni 1 della Facoltà di Architettura di Firenze, Corso di laurea in Scienze dell’Architettura, in collaborazione con la Scuola per l’Infanzia Comunale “Vittorio Veneto” in via delle Casine 3 a Firenze, ha avviato ed elaborato, in questo anno scolastico, una ricerca ed esercitazione didattico-psicologica, con i bambini, di 5 anni di età, della terza materna, sez. B e le rispettive maestre, sulla percezione da parte dei bambini dello spazio domestico ed abitativo, degli arredi e oggetti di uso quotidiano con cui essi entrano in contatto.
La mostra propone 22 interpretazioni ingenue e spontanee di spazi semiotici impregnate di simboli e valori, che rispondono a regole di accessibilità d’uso.
Progetto e allestimento a cura di: Claudio De Filippi, Claudio Granato, Enrico Pieraccioli
Lab. di Arch. degli Interni 1/C
Ricerca ed elaborazione didattica a cura di : Giovanna Bongi ,Veronica Baldini, Fabia Pandolfi maestre della Sez. B,
Sussidio e sintesi Psicopedagogica : Dott.ssa Giulia Comper