My Villa is your Villa

Firenze - 07/02/2013 : 07/02/2013

Un momento in cui la Villa viene presentata e si presenta , in cui i protagonisti delle attività dell’istituzione artistico-culturale di via Senese, si confrontano con la città e si trasferiscono nel centro di Firenze per dare vita ad un dialogo che alimenti lo scambio tra arte e pubblico e favorisca la conoscenza delle sue continue e diversificate attività.

Informazioni

Comunicato stampa

La Libreria Brac di Firenze ospita, nella serata del 7 febbraio 2013, un evento curato dal Master IED of Arts Management in collaborazione con Villa Romana. Un momento in cui la Villa viene presentata e si presenta , in cui i protagonisti delle attività dell’istituzione artistico-culturale di via Senese, si confrontano con la città e si trasferiscono nel centro di Firenze per dare vita ad un dialogo che alimenti lo scambio tra arte e pubblico e favorisca la conoscenza delle sue continue e diversificate attività


La mostra-evento alla Libreria Brac nel centro di Firenze (Via dei Vagellai 18r), presenterà le testimonianze dirette degli artisti e degli altri ospiti anime della Villa, le voci di coloro che vi hanno vissuto o ne avranno la possibilità nel prossimo futuro; verrà illustrata l’esperienza di produzione e scambio artistico presso il centro culturale fiorentino. Attraverso video-istallazioni e la partecipazione attiva degli spettatori, si darà inizio ad un dialogo che avrà poi l’occasione di proseguire nello scambio diretto con alcuni dei futuri artisti in residenza e della direttrice che saranno presenti alla serata.
Villa Romana è casa per Residenze d’artista, spazio per artisti ospiti provenienti dai paesi dell’area del Mediterraneo, ambiente per seminari, lezioni, incontri e workshops tenuti da curatori, critici, esperti provenienti dall’Italia e dall’estero. Essa è piattaforma di interscambio tra diverse discipline artistiche, dalle arti visive alla musica sperimentale contemporanea passando per architettura e progettazione del paesaggio; la web radio Radio Papesse ha sede all’ultimo piano della villa. My Villa is your Villa invita il pubblico a conoscere e a partecipare allo scambio e al rinnovamento culturale, lo stimola ad oltrepassare i cancelli che separano arte e vita comune e a conoscere questa realtà composita
Il progetto si inserisce nell’ambito della presentazione delle attività di Villa Romana per il 2013, dalla mostra dei nuovi quattro artisti in residenza per dieci mesi che si inaugurerà venerdì 15 febbraio. Parte di questa attività è stata anche l’ Outdoor Exhibition di Daniel Maier-Reimer che ha portato in uno spazio pubblico del centro di Firenze (8-15 Gennaio 2013 Piazza degli Ottaviani), una fotografia scattata lungo una camminata di cinque giorni sui confini della città di Firenze. Il titolo dell’opera è Un viaggio lungo il confine della città di Firenze, 2012 il cui backstage verrà presentato durante l’evento alla presenza dell’artista tedesco.
Villa Romana è un centro di produzione di arte contemporanea e di scambio internazionale attivo a Firenze dal 1905. A soli dieci minuti dal centro di Firenze, ha sede in una villa neoclassica all’interno di un grande parco; il suo compito storico è l’assegnazione annuale del premio Villa Romana. L’assegnazione di questa borsa di studio consiste nella possibilità di risiedere e lavorare per dieci mesi a Firenze; vengono premiati ogni anno quattro artisti attivi in Germania. Gli assegnatari del Premio Villa Romana di quest’anno sono Shannon Bool, Mariechen Danz, Heide Hinrichs e Daniel Maier-Reimer. Attraverso mostre, incontri con ospiti internazionali e un ampio ventaglio di iniziative, Villa Romana porta avanti un fitto dialogo con gli artisti e il pubblico, situandosi in un contesto internazionale e promuovendo la comunicazione con le culture del Mediterraneo, offrendo inoltre ospitalità a curatori e artisti di diverse nazionalità. Nei confronti della città di Firenze, essa si pone come forum di arte contemporanea costruendo un proficuo dialogo con la realtà locale e promuovendo la cooperazione tra partner diversi attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi aperti al pubblico. Dal 2006 la direttrice di Villa Romana è Angelika Stepken.
Programma:

h 18.00 Inizio evento e inaugurazione mostra
h.18.15 Art Conference
h.18.30 Aperitivo