Musica scolpita

Siena - 23/05/2019 : 23/06/2019

Un progetto nato dalla volontà di far interagire il patrimonio fotografico conservato all'interno della Fototeca Giuliano Briganti e la produzione di alcuni artisti locali individuati negli allievi della classe VC Sez Arti Figurative Tridimensionali del Liceo Artistico Statale "Duccio di Buoninsegna".

Informazioni

  • Luogo: SANTA MARIA DELLA SCALA
  • Indirizzo: Piazza Duomo 1 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 23/05/2019 - al 23/06/2019
  • Vernissage: 23/05/2019 ore 18
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

MUSICA SCOLPITA. INTERPRETAZIONE TRIDIMENSIONALE DI "MOVIMENTI" BAROCCHI progetto nato dalla volontà di far interagire il patrimonio fotografico conservato all'interno della Fototeca Giuliano Briganti e la produzione di alcuni artisti locali individuati negli allievi della classe VC Sez Arti Figurative Tridimensionali del Liceo Artistico Statale "Duccio di Buoninsegna". Il titolo della mostra, racchiude in se il tema principale della rassegna costituito dall'interpretazione scultorea di "movimenti" musicali bidimensionali. Punto di partenza le immagini in b/n dell'archivio Briganti, ritraenti nature morte con strumenti musicali afferite soprattutto alla produzione di Evaristo Baschenis e seguaci

Dall'osservazione delle fotografie, è scaturito l'input per indagare un periodo artistico, il Seicento, e per esplorare le tante possibilità di tradurre in volumi, le impressioni che l'arte dei suoni produce sui nostri sensi. La personalità di ogni giovane artista, ha prodotto un "movimento" che dialoga, oscilla, si fa suono e materia.