Musée de l’OHM – Makino e Kosugi
Musée de l’OHM e associazione JARFO nell’intento di sottolineare il rapporto tra contemporaneità e tradizione, hanno attivato un progetto di scambio culturale che prevede l’accoglienza di artisti nelle rispettive città per un periodo di residenza. La prima tappa vede ospiti a Bologna gli artisti Makino e Kosugi.
Comunicato stampa
Musée de l’OHM e associazione JARFO nell'intento di sottolineare il rapporto tra contemporaneità e tradizione, hanno attivato un progetto di scambio culturale che prevede l’accoglienza di artisti nelle rispettive città per un periodo di residenza. La prima tappa vede ospiti a Bologna gli artisti Makino e Kosugi, che per la mostra conclusiva reinterpretano la propria poetica lasciando alcune tracce sul luogo: Makino trasforma in matrice da xilografia il retro dei cassetti, un intervento mimetico che raccorda la struttura della pergula con la “segreta” bellezza nipponica. Kosugi materializza all’interno della sala alcune presenze che osservano a distanza gli eventi del museo, in un ritmo silenzioso di accordi cromatici.
Durante la residenza gli artisti hanno realizzato diverse iniziative in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, stamperia d’arte Squadro, e Nosadella.due residenza indipendente per l'arte pubblica. Programma completo: http://www.mambo-bologna.org/news/news-68/