Musée de l’OHM – Cathedrale
Con il concorso Cathedrale, per l’acquisizione di una sedia da collocare nella sala Cospi-Palagi-Marsili del Museo Civico Medievale, Musée de l’OHM ha inteso sottolineare lo spirito di tale presenza, con un omaggio.
Comunicato stampa
Ogni museo distribuisce presso i propri spazi espositivi un certo numero di sedie per facilitare il compito dei guardiasale e delle guide che debbono sostare durante le tappe del percorso. Queste presenze che passano normalmente inosservate, assolvono tuttavia una funzione indispensabile che è parte integrante della vita di un museo. Con il concorso Cathedrale, per l’acquisizione di una sedia da collocare nella sala Cospi-Palagi-Marsili del Museo Civico Medievale, Musée de l’OHM ha inteso sottolineare lo spirito di tale presenza, con un omaggio. La sedia vincitrice SP 3b dell’architetto Cesare Leonardi, rimarrà in dotazione al Museo Civico Medievale per testimoniare un rapporto di collaborazione, mentre la sostituzione, durante il periodo estivo, di tutte le sedie di guardiania con le altre proposte pervenute, sarà un invito rivolto ai visitatori per un gioco di scoperta che pone in primo piano ciò che di solito rimane sullo sfondo.
La mostra è realizzata grazie alle sedie trovate, ideate, o prodotte da: Emanuela Ascari, Angelo Dall’Aglio, Fabio De Luigi, Dragoni Russo, Oscar Ferrari, ILPO Design, Cesare Leonardi con AACL, Marco Manferdini Arredo, Maurizio Mercuri, Giancarlo Norese, Giovanni Oberti, Rocco Osgnach, Stefano Pasquini, Il Prufesur, Luca Scarabelli, Adriana Torregrossa.