Mostra di prime edizioni

Informazioni Evento

Luogo
CASA DEL MANZONI
via G. Morone 1, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/03/2012

ore 18

Generi
documentaria
Loading…

In occasione della XXIII Mostra del Libro Antico di Milano la Casa del Manzoni ospita un’esposizione di rare prime edizioni dei libri che hanno caratterizzato la storia letteraria italiana del secolo appena trascorso e particolarità, verrà esposto il manoscritto autografo del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Comunicato stampa

Novecento, quel secolo così veloce, vicino e lontano

In occasione della XXIII Mostra del Libro Antico di Milano - dal 14 al 18 marzo la Casa del Manzoni - ospita un’esposizione di rare prime edizioni dei libri che hanno caratterizzato la storia letteraria italiana del secolo appena trascorso: dagli Ossi di seppia di Montale al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, le Poesie di Umberto Saba, i Trucioli di Sbarbaro, le prime due plaquette in ottanta copie di Giuseppe Ungaretti (il Porto Sepolto e La Guerre), gli straordinari libri futuristi “paroliberi”, I cavalli bianchi di Aldo Palazzeschi, i Canti orfici di Dino Campana.
Sarà esposta la copia fittamente postillata dall’autore di Senilità di Italo Svevo, copia di lavoro servita per la stesura della seconda edizione Morreale 1927.
L’esposizione sarà aperta mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 18 da Giampiero Mughini, che racconterà la sua passione per i libri, le vicende umane e letterarie custodite da questi delicati scrigni di carta.
Oltre alla mostra di libri del Novecento, sarà possibile visitare la straordinaria Casa Museo dello scrittore milanese, eccezionalmente aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 fino a domenica 18 marzo.