Morgana Edizioni
L’editore Alessandra Borsetti Venier presenta la sua casa editrice MORGANA EDIZIONI che dal 1985 fa arte in forma di libro.
Comunicato stampa
L’editore Alessandra Borsetti Venier
presenta la sua casa editrice MORGANA EDIZIONI
che dal 1985 fa arte in forma di libro
interverranno
Kiki Franceschi
Andrea Granchi
Maria Pia Moschini
Alessandra Borsetti Venier proporrà un breve viaggio, nei territori abbastanza sconosciuti dell’editoria e soprattutto dell’editoria d’arte che contraddistinguono il suo percorso innovativo di editore creativo e multimediale.
Stephane Mallarmè pubblicò alla fine dell’800, in via sperimentale, il libro che segna un punto fermo nella storia del libro d’artista, Le hasard.
Paul Valery dopo aver visto il manoscritto scrisse:
“… Mallarmé mi fece finalmente vedere come le parole erano state sistemate sulla pagina. Mi sembrò di avere di fronte la forma e il modello di un pensiero, posto per la prima volta in uno spazio circoscritto. Qui era lo spazio stesso che parlava, sognava, dava vita alle forme temporali. Aspettativa, perplessità, concentrazione, tutte erano cose visibili. Con i miei occhi ho potuto vedere i silenzi che le forme assumevano… un’intuizione globale in cui il senso della poesia si articola nell’interdipendenza di tutti gli elementi ".