Moon is the Oldest Television – Nightclubbing

Informazioni Evento

Luogo
CONTEMPORARY CLUSTER
Via Odoardo Beccari, 8, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 20.00.

Vernissage
28/04/2022

ore 18

Generi
arte contemporanea

NIGHTCLUBBING BY MOON IS THE OLDEST TELEVISION è un’installazione site-specific realizzata per il Tube del Contemporary Cluster di Roma.

Comunicato stampa

NIGHTCLUBBING BY MOON IS THE OLDEST TELEVISION è un’installazione site-specific realizzata per il Tube del Contemporary Cluster di Roma.
Nel primo periodo di crisi della televisione dalla sua invenzione, NIGHTCLUBBING esplora il suo impatto culturale sulla scala della relazione quotidiana al di là dell’immagine che trasmette. NIGHTCLUBBING si compone di due file di televisori che accompagnano la prospettiva visiva dell’ingresso agli spazi di Palazzo Brancaccio. Le televisioni subiscono il trattamento dei designer per far emergere le qualità dell’oggetto TV oltre all’immagine. Spogliate del loro significante più ingombrante - il video - restano le qualità evocative, immateriali della televisione: rimane la semplice fonte luminosa, il chiacchierio di fondo, la presenza familiare. L’oggetto è elevato su un podio letterale, ma riacquisisce in questo modo la sua dimensione fisica in contrasto alla percezione iconografica che normalmente assume nell’ambiente domestico. Non è più sinonimo intoccabile degli idoli che trasmette, ma diventa una superficie su cui lavorare, su cui intervenire, una superficie imbrattata per riappropriarsi di un rapporto perso.
L’immagine è divenuta nel tempo sineddoche della televisione stessa: NIGHTCLUBBING si rifà ad una lettura dell’oggetto in cui la continua trasmissione di contenuto non è un dato di fatto, e ad un momento in cui lo schermo non è più il centro della sala.