Monica Carocci – Cicatrici

Milano - 18/03/2022 : 10/04/2022

Non Riservato e Cute Project presentano Cicatrici.

Informazioni

  • Luogo: NON RISERVATO
  • Indirizzo: Via Paisiello 5 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/03/2022 - al 10/04/2022
  • Vernissage: 18/03/2022 ore 14.30
  • Autori: Monica Carocci
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Monica Carocci
Cicatrici
Inaugurazione venerdì 18 marzo 2022 ore 18:30
mostra aperta dal 18 Marzo al 10 Aprile 2022
dalle 14:30 alle 19:00
NON RISERVATO via Paisiello 5, Milano
In mostra sarà disponibile il libro "Cicatrici del corpo e dell’anima"
con testi di Gian Luca Favetto

sabato 26 Marzo ore 18:30
Incontro con il Dott. Daniele Bollero, Presidente dell’Ass. Cute Project


Non Riservato e Cute Project presentano Cicatrici.

Il progetto Cicatrici, fortemente voluto dal Dott

Daniele Bollero, presidente dell’associazione Cute Project, avvicina la scrittura di GianLuca Favetto alle immagini di Monica Carocci, portando avanti il percorso dell’organizzazione attraverso la medicina e l’arte.
Entrambi gli autori hanno partecipato alla Missione Uganda 2019 e da questa esperienza sono nati un libro “Le Cicatrici della Pelle e dell’Anima” e una serie di fotografie “Cicatrici”.
Monica Carocci è stata invitata in Uganda, nel novembre 2019 presso l’ospedale di Fort Portal, a seguire la missione con i medici. Durante questo periodo ha realizzato una serie di opere fotografiche che fissano il suo personale incontro con i pazienti, i medici e la città.
Da sempre per l’artista la fotografia è uno spazio e un mezzo di sperimentazione, l’immagine nasce, si dilata e si trasforma continuamente per arrivare ad un incontro in cui la forma delle cose diviene altro.
Fotografare per Monica Carocci è un atto poetico. Tutti i cicli dei suoi lavori lo dimostrano e lo ribadisce forte anche in questa occasione, complice anche il tema che porterebbe i più a rivolgere lo sguardo altrove, riuscendo invece ad ipnotizzare con le sue fotografie e trasformando le cicatrici e il sottopelle in nuovi pianeti e segni.
Monica Carocci è nata a Roma nel 1966 vive e lavora a Torino. Ha esposto in gallerie, musei e partecipato a fiere d’arte. Le sue fotografie sono presenti in molte collezioni pubbliche e private di tutto il Mondo.

Gian Luca Favetto è uno scrittore, giornalista, drammaturgo, critico teatrale e cinematografico italiano. Conduce programmi radiofonici su RadioRai.

Cute Project è nata nel 2012 e ha come obiettivo la formazione teorica e pratica del personale sanitario dei paesi in via di sviluppo, nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, con indirizzo specifico rivolto alla cura delle ustioni e dei loro esiti.
Cute Project persegue l’obiettivo mediante:
-Lo svolgimento di missioni umanitarie a carattere formativo con coinvolgimento diretto dei medici e delle altre figure sanitarie locali mediante lezioni teoriche e pratiche in sala operatoria per consentire, l’autonomizzazione del personale sanitario del luogo. A oggi le missioni si sono svolte in Congo, Benin e Uganda.
-L’istituzione di borse di studio in Italia, rivolte al personale sanitario dei paesi in via di sviluppo e finalizzate al completamento del processo di acquisizione delle competenze specialistiche.
-Lo svolgimento di attività sanitarie e didattiche a favore delle persone in difficoltà sul territorio nazionale e regionale (attivazione di nuovi ambulatori medici e corsi formativi). Dal 2014 Cute Project Onlus ha iniziato un progetto di collaborazione con il Sermig - Servizio Missionario Giovani a Torino presso l’Arsenale della Pace
Il progetto si è basato sulla messa a punto ed implementazione di un ambulatorio di chirurgia plastica pro-bono mettendo a disposizione il personale e il materiale sanitario necessario per lo svolgimento delle attività, grazie al supporto di Aicpe Onlus.
-La prevenzione contro le ustioni nelle scuole con un laboratorio didattico per bimbi dai 4 ai 7 anni con Cuty Firephant, la nostra mascotte.

Residenza d'artista: Durante le Missioni Cute Project cerca di attuare il più possibile una residenza d'artista con l'aiuto di grandi collaboratori, per raccontare in modo speciale lo spirito della missione e quanto viene fatto.


Info e contatti:
https://www.cute-project.org/
[email protected]

CUTE PROJECT ONLUS
APPOGGIO BANCARIO: UNICREDIT
IBAN:IT72R0200801160000103214895
BIC: UNCRITM1AG0


NON RISERVATO
È un network a vocazione produttiva, fondato come Associazione di Promozione Sociale alla fine del 2014 da un primo nucleo di 16 organizzazioni che hanno preso parte ad un percorso di progettazione.
Non Riservato promuove processi innovativi negli spazi pubblici, attraverso la collaborazione tra i propri aderenti e le comunità: associazioni, cooperative, professionisti e imprese, che fanno della creatività un mestiere, uno strumento di trasformazione urbana e sociale.Il network riunisce chi ne condivide la filosofia e gli obiettivi, chi vuole sperimentare nuovi modelli organizzativi e di produzione, e quanti si ritrovano accomunati da un desiderio comune di riconquista degli spazi pubblici, attraverso creatività e processi partecipati..

Tutte le opere esposte da Non Riservato di Monica Carocci saranno vendute ad un prezzo simbolico fisso di 500€ che verrà totalmente devoluto per sostenere per supportare la prossima missione in Uganda.