Monica Biancardi – Punti di Vista

Napoli - 16/02/2019 : 30/03/2019

La Shazar Gallery inaugura la sua nuova sede al centro di Napoli, a via Pasquale Scura 8, con la mostra di Monica Biancardi, Punti di Vista

Informazioni

  • Luogo: SHAZAR GALLERY
  • Indirizzo: Via Pasquale Scura 8 80134 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 16/02/2019 - al 30/03/2019
  • Vernissage: 16/02/2019 dalle ore 11.30 alle 20.00.
  • Autori: Monica Biancardi
  • Generi: fotografia, inaugurazione, personale

Comunicato stampa

Sabato 16 febbraio 2019 la Shazar Gallery inaugura la sua nuova sede al centro di Napoli, a via Pasquale Scura 8, con la mostra di Monica Biancardi, Punti di Vista, durante un opening lungo un giorno, dalle ore 11.30 alle 20.00.
“Dopo sedici anni di attività a Sant’Agata de Goti è arrivato il momento di cambiare, non solo un nuovo spazio, ma anche proposte diversificate e incursioni internazionali” così Giuseppe Compare direttore della Shazar, descrive questo nuovo corso che parte per una stagione di mostre con Monica Biancardi, Mutaz Elemam, Rocco Dubbini, Giacomo Montanaro, Gabriel Orlowski e Paola Risoli

Negli spazi secenteschi, coperti da una grande volta a botte, e con l’originale basolato, non mancheranno fuori programma e novità come una Summer Exhibition, vera e propria esperienza innovativa nell’ambito cittadino, che coinvolgerà non solo la galleria, ma anche il cortile e il palazzo storico della sede espositiva.
L’evento di inaugurazione vede protagonista Monica Biancardi con un intenso progetto fotografico, oggi in fieri, Punti di vista. Secondo l’artista napoletana “Punti di Vista è un progetto sulla luce naturale o creata ad arte, che riflette su prospettive sempre diverse ma connesse e intercambiabili.
Assumere più punti di vista non vuol dire percepire il mondo da porzioni di spazio alternative, ma soprattutto affinare lo sguardo e tutti i sensi, oltre che la capacità stessa, culturale, etica, politica, di comprendere che tutto ci riguarda.
Non c’è nessun punto cieco nel mondo. Per questo, abitare più punti di vista significa dar vita a un processo narrativo che tenga conto di quelle che si potrebbero definire, assumendo come dobbiamo uno sguardo sempre terzo, le “parti in commedia”.
I dittici, i trittici e i polittici fotografici di Punti di vista segnano altrettanti “punti di vita” di un soggetto che, per essere tale, non può mai occupare un unico punto.”
La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.

Si ringraziano il Maestro e autore Luciano Bellini per i due brani "Vocalise", il soprano Angela Cinalli e il flautista Luca Bellini. La trattoria Nennella dei Quartieri Spagnoli.