Mirko Baricchi – Continuum

Chiavari - 05/11/2011 : 11/12/2011

L'artista attraverso il disegno, il segno, la pittura, a volte la scultura, racconta le sue storie.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CRISTINA BUSI
  • Indirizzo: Via Martiri Della Liberazione 195 - Chiavari - Liguria
  • Quando: dal 05/11/2011 - al 11/12/2011
  • Vernissage: 05/11/2011 ore 17
  • Autori: Mirko Baricchi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 10/12 – 16/19,30,chiuso l’intera giornata del lunedì ed il martedì mattina.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Mirko Baricchi nasce a La Spezia nel 1970. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Istituto D’Arte Palazzo Spinelli.
Seguirà un soggiorno di due anni in Messico che segnerà la sua vita artistica. Rientrato in Italia, si trasferisce a Milano dove opera in campo pubblicitario. Dal 1998 torna a vivere a La Spezia e decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura.

L’opera di Mirko Baricchi è frutto del lavoro di un instancabile narratore che attraverso il disegno, il segno, la pittura, a volte la scultura, racconta le sue storie



Il mondo di Baricchi trova le sue radici in un bacino di memorie che da personali diventano collettive, “memorie” di una forma, di un’esperienza, di un’emozione. Superfici materiche dove prendono corpo ricordi, sensazioni, sentimenti.

Baricchi opera sia a livello nazionale sia internazionale ha al suo attivo numerose mostre personali, ed è presente alle più importanti fiere dell’Arte in Italia e all’estero. È stato selezionato fra gli artisti presentati alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Liguria.

L’artista in questa mostra espone opere appartenenti a periodi diversi.
A partire da cartoncini degli anni ’90 in cui dettagli, visioni, scritte, oggetti sono definiti da contrasti cromatici sino alle opere più recenti, dove su una spessa materia pittorica, i segni sono appena suggeriti.

Un percorso ventennale che ci permette di vederne i passaggi, la crescita.