Mirabilis

Informazioni Evento

Luogo
FORMA MERAVIGLI
Via Meravigli, 5 20123 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 18.00

Vernissage
09/03/2023

ore 18,30

Curatori
Marco Casentini, Dany Vescovi
Generi
arte contemporanea

L’associazione Eastriver ha istituito un premio alla memoria di Mario Golé, uno o più premi in denaro da attribuire, agli studenti più interessanti all’interno della mostra.

Comunicato stampa

PREMIO Mario Golé

L’associazione Eastriver ha istituito un premio alla memoria di Mario Golé, uno o più premi in denaro da attribuire, agli studenti più interessanti all’interno della mostra. Ci auguriamo che la storia di Mario sia da esempio per tanti talenti affinché possano realizzare le proprie storie di successo ognuna diversa ma tutte con un unico comune denominatore: una grande forza di volontà.

Programma della giornata - 9 marzo 2023

Ore 17:00 - Tavola rotonda “Giovani a Milano - tra il centro e le periferie quali

spazi per il protagonismo culturale?”, con la partecipazione dell’Assessore del

Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e di Giovanni Iovane, Direttore

dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ore 18.00 - Apertura mostra.

Ore 18.30 - Inaugurazione mostra e presentazione a cura del Prof. Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Brera.
A seguire Dj set, aperitivo e visita alla mostra.

L'Associazione culturale Eastriver, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, presentano: Mirabilis, una mostra degli studenti più meritevoli della prestigiosa istituzione accademica di Milano.

L'evento intende promuovere uno spazio dedicato ai giovani artisti dell'Accademia milanese, e far conoscere alla città le potenzialità artistiche delle nuove generazioni, puntando sul loro entusiasmo e le loro già mature capacità. La mostra allestita presso gli spazi di Palazzo Meravigli, consiste nella presentazione di oltre 80 studenti dell’Accademia di Brera con più di 200 opere. Gli allievi esporranno nella mostra le opere, che si avvalgono di diverse modalità espressive dell’arte: pittura, scultura, video, fotografia, installazione.

Come afferma infatti il critico d'arte Alberto Mattia Martini, nel testo di presentazione alla mostra: "[...] Nel cuore del centro di Milano, all'interno dello storico Palazzo Meravigli, e successivamente nella dimensione più bucolica del Naviglio Martesana, l'arte dialoga e interagisce con gli spazi, formando una suggestiva dimensione mirabilis, rimandando al fruitore una rilevante sensazione di incanto, coinvolgendolo e provocandogli "un mirabile magnetismo di stupore".

Gli studenti dei corsi dell'Accademia di Brera, si sono avvalsi dei più ampi e difformi linguaggi e media espressivi: da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, servendosi anche delle nuove tecnologie, in corrispondenza con i codici e gli idiomi del tempo attuale.
[...] Tutte le opere esposte danno luogo ad un'immagine che potremmo condensare in una ricerca che ha il suo punto di partenza dalla storia dei fatti del mondo, dal ricordo della collettività, per poi procedere verso il "mito" dell'umanità ed ancora più intimamente e sensibilmente, in quella tipologia di reminiscenza che appartiene alla vita intima di ciascuno di noi.

Questa mostra vuole essere una sorta di laboratorio permanente per gli studenti, che si è già concretizzato in altre esperienze espositive, basato sulla contemporaneità, sulla ricerca, sull'immaginazione, il dialogo e l'interdisciplinarità". I giovani artisti sono stati segnalati dai diversi professori dei corsi presenti in Accademia privilegiando i corsi di Pittura e Scultura individuati nel corso del triennio e del biennio specialistico.

Elenco degli artisti

Valentina Achilli, Adriana Acquaviva, Giorgia Aquilina, Zoe Arcangeli, Sara Arnaú, Marta Beatrice Baldo, Rossella Barbante, Florence Bennett, Ilaria Berzaghi, Emma Bozzi, Sofia Bramuzzo, Massimo Cammisa, Susanne Carrara, Marta Cazzaniga, Giacomo Cazzaro, Denise Ceragioli, Pietro Chiarello, Anna Colombi, Alessandro Cordani, Silvia Cotugno,

Ernesto Cunietti, Luca D’Amato, Maria Chiara D’Amico, Emma De Devitiis, Cristina De Pedrojuàn Pascual, Giacomo Deppieri, Andrea Matteo Fais, Giulia Ferrarin, Silvia Fiacco, Arianna Formenti, Valentina Fracassi, Davide Giuseppe Fracasso, Martina Franchini, Erik Gajtani, Feng Gao, Elena Ghioldi, Alessandro Giove, Alberto Gnola, Rebecca Gramolini, Pietro Guglielmin, Sukyung Kim, Genea Lardini, Andrea Loi, Luca Lombardi, Marianna London, Gianluca Manzini, Valentina Marchetti, Giuseppe Martire, Linda Mauri, Veronica Menchise, Marco Merati, Giovanni Mezzetti, Virginia Mocchetti, Lorenzo Monnini, Rebecca Montano, Giulia Moretti, Gabriele Maria Napoli, Elisa Nepote, Sinem Orhan, Marco Paleari, Giulia Papetti, Arianna Pessina, Cristiano Pizzi, Eszter Polner, Andrea Sofia Ponta, Matilde Pontiroli, Massimo Pugliese, Gherardo Quadrio Curzio, Chiara Repetto, Gabriele Ricchiuti, Alice Romano, Silvia Rosa, Matteo Roversi,

Domenico Ruccia, Sveva Salvetti, Elena Scenna, Elisa Schiavina, Valentina Schito, Veronica Tansini, Sofia Terni, Simona Tessaro, Gloria Tomasini, Chiara Vitali, Marta Zaninello, Giovannibattista Zuccarini.

Eastriver

Eastriver ASD APS è una associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale che ha l’obiettivo di promuovere una diversa cultura della comunità legata all’inclusione sociale e alla partecipazione sociale.

Eastriver è molte cose: un urban garden, un hub del sociale, una ciclofficina, un polo sportivo, uno spazio culturale/espositivo e un modello di collaborazione di comunità.