Milton Gendel – Visitors’ Book/ Ospiti a casa Praz

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO MARIO PRAZ
Via Giuseppe Zanardelli 1, Roma, Italia
Date
Dal al

martedì-domenica 9.00-14.00 e 14.30-19.30
Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura.
Visite accompagnate di 45 minuti, ogni ora, per non più di 10 persone.
Per prenotazioni e richieste visite guidate telefonare direttamente al museo.
Chiusura il lunedì.

Vernissage
22/11/2012

ore 18.30

Catalogo
Catalogo: Peliti Associati, a cura di Barbara Drudi e Patrizia Rosazza-Ferraris
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Milton Gendel
Curatori
Barbara Drudi, Patrizia Rosazza-Ferraris
Generi
fotografia, personale
Loading…

Scorrendo il Visitors’ Book di Casa Praz molte sono le firme di personaggi della cultura e della mondanità che sono stati ospiti di Praz e di molti di questi Gendel ha scattato , nei più diversi luoghi e nelle più diverse occasioni, i ritratti.

Comunicato stampa

I Casi della vita - Nel 1968 Mario Praz sfrattato dai Marchesi Ricci trasferiva in palazzo Primoli la sua Collezione, nel 2011 Milton Gendel, sfrattato dai Principi Doria vi portava la sua, corredata dal suo vastissimo Archivio Fotografico. Come Praz aveva destinato la sua preziosa Biblioteca alla Fondazione Primoli così Gendel ha donato il suo Archivo alla Fondazione. Gendel fu l’ultimo a firmare il Visitors’ book di casa Praz , il 17 febbraio del 1982 , realizzando nell’occasione l’ultimo ritratto fotografico di Mario Praz che sarebbe scomparso il 23 del mese seguente. Ma Gendel aveva già fotografato Praz nella sua casa il 10 giugno 1973, nella felice occasione della visita di Margaret d’Inghilterra alla Collezione , ricordata nel Visitors’ Book con una intera pagina dove campeggia la firma della Principessa.
Scorrendo il Visitors’ Book di Casa Praz molte sono le firme di personaggi della cultura e della mondanità che sono stati ospiti di Praz e di molti di questi Gendel ha scattato , nei più diversi luoghi e nelle più diverse occasioni, i ritratti. Affiancare agli scatti di Gendel gli scambi letterari che Praz ebbe con questi personaggi della cultura e della mondanità del suo tempo, tramite recensioni, lettere, dediche e documenti d’archivio, è lo scopo di questa mostra che si propone di presentare, in un breve spaccato cronologico di appena 20 anni, quello che Praz stesso aveva definito “ Il mondo che ho visto “.
Nel catalogo,edito da Peliti Associati, saggi di Barbara Drudi, Peter Benson Miller e Antonella Barina.
In appendice viene per la prima volta pubblicato l’ Indice dei Corrispondenti di Mario Praz , una lista di 1226 nominativi che raccolgono un’ampia rappresentanza della cultura occidentale del XIX secolo.