Milano Design Film Festival – Festival on Festival

Milano - 16/04/2016 : 06/09/2016

Festival on Festival è il nuovo progetto di Milano Design Film Festival nato dalla collaborazione con la XXI Triennale di Milano International Exhibition 2016.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 16/04/2016 - al 06/09/2016
  • Vernissage: 16/04/2016 ore 18,30
  • Generi: design, cinema, festival
  • Biglietti: Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione.

Comunicato stampa

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL INAUGURA FESTIVAL ON FESTIVAL, IL 16 APRILE ALLA TRIENNALE TEATRO DELL’ARTE: APRE LA RASSEGNA IL DUO BÊKA & LEMOINE.
In calendario – da aprile a settembre 2016 – 11 festival da tutto il mondo dedicati al design e all’architettura prendono parte alla XXI Triennale di Milano.

Festival on Festival è il nuovo progetto di Milano Design Film Festival nato dalla collaborazione con la XXI Triennale di Milano International Exhibition 2016

Dieci più uno (Milano Design Film Festival incluso) tra i più riconosciuti festival cinematografici del mondo partecipano all’importante evento con un programma di trenta film, ispirato al tema 21st Century.Design after Design: Arquiteturas Film Festival Lisboa (Portogallo), Architectuur Film Festival Rotterdam (Olanda), Lund International Architecture Film Festival (Svezia), Budapest Architecture Film Days (Ungheria), New Urbanism Film Festival/Los Angeles (California, USA), Architecture & Design Film Festival/New York (New York, USA), URBNE Films/Brisbane (Australia), Architect Africa Film Festival (Sud Africa), Arquitectura Film Festival Santiago Chile (Cile), Festival Internacional de Cine y Arquitectura (Spagna).
La curatela del progetto è di Milano Design Film Festival che per la serata inaugurale propone una lettura del tema portante con The Infinite Happiness (Francia/Danimarca 2015, 85’) di Ila Bêka e Louise Lemoine. Il film osserva e restituisce un modello abitativo contemporaneo – il complesso residenziale 8 House, progettato da Bjarke Ingels nella periferia di Copenaghen – attraverso le testimonianze dirette di quanti realmente vivono, utilizzano o gestiscono gli spazi che hanno scelto.
Il duo italo-francese Bêka & Lemoine, che sarà presente all’inaugurazione, presenta questa nuova indagine sull’esperienza architetturale contemporanea in anteprima italiana a Festival on Festival e così la descrive: “Come il gioco dei Lego, The Infinite Happiness, costruisce una serie di storie di vita, interconnesse tra loro attraverso la propria personale relazione con l’edificio. Il film traccia le linee di una mappa umana che consente allo spettatore di scoprire l’8 House attraverso un punto di vista interno e intimo e indaga la capacità dell’architettura di creare felicità collettiva, mostrando i sorprendenti risultati di questo nuovo modello sociale del XXI secolo.”
Il programma, nato da un’idea di Milano Design Film Festival e sviluppato con i dieci festival internazionali di settore, si snoda in otto appuntamenti con un articolato palinsesto di film (corti, medio e lungometraggi) esplorando attività, approcci, progetti che definiscono e abitano il nostro quotidiano. Un caleidoscopio di visioni e poetiche registiche e di vita.
“Se ieri i documentari d’architettura raccontavano la storia di grandi maestri ed edifici esemplari, – sostengono le curatrici – oggi l’attenzione è rivolta alle trasformazioni urbane, ai processi che le accompagnano e al rapporto con le persone e l’ambiente. Il programma di Festival on Festival sottolinea l’opera di diffusione che i festival di settore danno ai temi legati alla progettazione e alla crescente attenzione registica rispetto ai temi stessi.”
Ogni appuntamento in calendario, sarà occasione per incontrare curatori, registi e progettisti provenienti dai Paesi rappresentati dai singoli festival uniti per un grande dibattito nel Festival on Festival.

Si inizia il 16 aprile alla Triennale Teatro dell’Arte come segue:
18.30 accredito e cocktail di benvenuto
19.30 talk di introduzione a Festival on Festival con gli ospiti registi e le curatrici di MDFF
20.00 proiezione in anteprima italiana di The Infinite Happiness di Bêka & Lemoine.

Si prosegue a maggio (24 e 25, Triennale Salone d’Onore), a giugno (21 e 22, Triennale Agorà), luglio (12 e 13, Triennale Salone d’Onore). Ultimo appuntamento: il 6 settembre (Triennale Salone d’Onore).
Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione.
I partner di Festival on Festival allestiscono lo spazio di accoglienza di Triennale Teatro dell'Arte: Kartell arreda gli ambienti con i divani e le poltrone Pop Duo e Pop, le poltrone Joe Colombo e il tavolino Invisible. Il vino, offerto dalla prestigiosa azienda vitivinicola di Montalcino Caparzo, riempie le cantine refrigerate firmate Gaggenau, azienda leader nel settore degli elettrodomestici a incasso.
Media partner dell'evento è Icon Design, il mensile dedicato al design del Gruppo Mondadori.