Milano. Cultura e trasformazione urbana
Presso la Sala delle Colonne di Palazzo Affari ai Giureconsulti, si terrà il convegno “Milano. Cultura e trasformazione urbana. Una città in evoluzione”, organizzato dall’Associazione Civita e dalla Camera di Commercio di Milano, alla presenza di Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale Camera di Commercio di Milano, Bernabò Bocca, Vice Presidente Associazione Civita e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano.
Comunicato stampa
MILANO
CULTURA E TRASFORMAZIONE URBANA
UNA CITTÁ IN EVOLUZIONE
Venerdì 17 maggio 2013 ore 9.30
Camera di Commercio di Milano – Sala delle Colonne
Palazzo Affari ai Giureconsulti
Piazza Mercanti 2, Milano
Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 9.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Affari ai Giureconsulti, si terrà il convegno “Milano. Cultura e trasformazione urbana. Una città in evoluzione”, organizzato dall’Associazione Civita e dalla Camera di Commercio di Milano, alla presenza di Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale Camera di Commercio di Milano, Bernabò Bocca, Vice Presidente Associazione Civita e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano.
Dedicato a politiche culturali e sviluppo urbano, l’incontro trae spunto dal IX Rapporto Civita, dal titolo CITYMORPHOSIS Politiche culturali per città che cambiano - curato da Marco Cammelli, Professore di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna e Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e Pietro Antonio Valentino, Docente di Economia Urbana presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed edito da Giunti Editore – incentrato sul rapporto tra città e Cultura: un tema strategico per la definizione di politiche innovative per uscire dalla crisi del mondo Occidentale.
La Città produce Cultura, e la Cultura diviene, così, un elemento-chiave, per lo sviluppo della città perché crea reddito, occupazione e identità che la rende unica e diversa dalle altre.. In questa occasione, esperti e rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese e del mondo della Cultura, sono chiamati a confrontarsi sul ruolo strategico che, quest’ultima, può rivestire nella crescita e nella ridefinizione urbana di una città come Milano che, come si evince dal volume, sembra emergere, fra i nostri centri, come la più “creativa”, nonché quella che maggiormente sembra puntare sulla Cultura come settore trainante di un nuovo modello imprenditoriale.
Arte, design, impresa, moda, spazi culturali e grandi eventi: simboli dello stile di una città in continua evoluzione e dalla forte vocazione cosmopolita nonché elementi capaci di produrre effetti concreti in termini di benessere, integrazione e crescita per il tessuto sociale ed economico locale. Questi i principali temi intorno ai quali sarà animato il dibattito diviso in due sessioni; una prima - introdotta e moderata da Pietro A. Valentino - incentrata sulle politiche pubbliche di sviluppo urbano ed una seconda dedicata al ruolo e alle iniziative dei privati in ambito culturale, moderata da Sergio Enrico Rossi, Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato della Camera di Commercio di Milano.
PROGRAMMA CONVEGNO
Saluti
Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale Camera di Commercio di Milano
Bernabò Bocca, Vice Presidente Associazione Civita
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano
PRIMA SESSIONE
Introduce e modera
Pietro A. Valentino, Curatore IX Rapporto Civita “Citymorphosis. Politiche culturali per città che cambiano” e docente di Economia Urbana, Università di Roma “La Sapienza”
Proiezione del filmato Citymorphosis
Interventi
LA CULTURA IN VISTA DELL’EXPO 2015 A MILANO
Davide Rampello, Art Director Pavillon Expo 2015
CONDIZIONI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DI MILANO
Roberto Camagni, Professore Ordinario Economia Urbana Politecnico di Milano
DESIGN E TRASFORMAZIONE URBANA: PROSPETTIVE PER MILANO
Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Triennale Design Museum
Nicola Russi
Docente “Laboratorio di Progettazione Urbanistica” Politecnico di Milano
DARE LE SPALLE AL DUOMO
Gianni Biondillo
Scrittore e architetto
SECONDA SESSIONE
SPAZI CULTURALI A MILANO: L’IMPEGNO DELLE IMPRESE PER LA CULTURA
Modera e conclude
Sergio Enrico Rossi, Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato, Camera di Commercio di Milano
Interventi
GALLERIE D’ITALIA - PIAZZA SCALA
Andrea M. Massari, Responsabile Beni Archeologici e storico-artistici Intesa Sanpaolo
FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
Barbara Roncari, Responsabile della Produzione
MUSEO KARTELL
Elisa Storace, Curatrice
COLLEZIONE BRANCA
Marco Ponzano, Curatore
GALLERIA CAMPARI
Paolo Cavallo, Direttore