Michele Melis – SperiMEntazionepsicoLogIca

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO COMUNALE POLIVALENTE AREA 3
Via Carpaccio, 14/16 , Cagliari, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì h. 8.30/13

pomeriggio: lunedì/mercoledì/giovedì h. 17/20

Vernissage
15/07/2012
Contatti
Email: artmeeting.ass@gmail.com
Artisti
Michele Melis
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per la sua prima personale a Cagliari, l’artista espone dieci tele di piccole e grandi dimensioni realizzate a tecnica mista, olio ed acrilico, tra il 2009 e il 2012.

Comunicato stampa

arà inaugurata sabato 14 luglio presso il Centro Comunale Area 3 a Cagliari la mostra personale dell’artista terralbese Michele Melis SperiMEntazionepsicoLogIca così raccontata dalle sue parole:

“SperiMEntazionepsicoLogIca é dentro me, SperiMEntazionepsicoLogIca sono io, SperiMEntazionepsicoLogIca è ciò che esiste dentro me e che non riesco ad esprimere con concetti e parole, l'unica cosa che posso fare è lasciar scorrere il colore sulla tela...

Ciò che è qui presente è una parte di me, che nemmeno io conoscevo...”

Per la sua prima personale a Cagliari, l’artista espone dieci tele di piccole e grandi dimensioni realizzate a tecnica mista, olio ed acrilico, tra il 2009 e il 2012. Si tratta di una piccola ma rappresentativa finestra sulla personalissima espressione pittorica dell’artista terralbese: colori vivi e guizzanti disegnano l'umanità che nasce da energia libera e in essa si scompone alla fine del ciclo vitale. La sua ricerca pittorica indaga la perfetta fusione tra pensiero e materia: il colore domina le tele, ed è la chiave per aprire quella porta dimensionale di passaggio tra essere e pensiero, che si trasfigura nella dialettica tra figurativo ed astratto che rappresenta il ciclo dell'esistenza che fluisce senza sosta nel perpetuo divenire che è il mistero della vita. Un eterno fluire di energia e materia, dunque, che si agita cullato dalle onde dell’oceano del tempo. Una forte carica drammatica caratterizza le figure che popolano i suoi quadri: esseri umani che cercano di affermare la propria identità, a loro stessi sconosciuta, e per questo vivono in modo tormentato il divenire, perché l'umanità non accetta il suo destino, ma lotta contro la morte fino alla fine. Così, occhi, colti nel momento della consapevolezza ci interrogano, ansiosi di sapere, ansiosi di vedere un destino nuovo, diverso, perché ciò che è naturale, la vita come la morte, è drammatico sapere per l'umanità (presentazione di Riccardo Giuseppe Mereu).

Nato ad Oristano nel 1983, Michele Melis espone dal 2004 in numerose collettive nel territorio sardo, tra le quali “Oltre cornice”e“Agoràrt”. Nel 2008 partecipa a due mostre estemporanee in Molise, la prima a Civitanova del Sannio, la seconda a Campobasso. A gennaio 2010 partecipa alla collettiva del Circolo Culturale d’Arte Prometeo, e successivamente espone anche in“Prometeo, arte in vetrina”. Nel luglio 2010 partecipa a “Alla lavagna artisti”, a Villaverde, in concomitanza col concerto degli “Intillimani”. L’opera realizzata viene pubblicata sul calendario del Comune di Villaverde. Invitato da Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana, partecipa ad iniziative dedicate ad Antonio Gramsci. Un suo bozzetto su Gramsci viene pubblicato in un articolo sull’intellettuale sardo del 13 marzo 2012 del “Sardegna Quotidiano”. Vive e lavora a Tanca Marchesa, piccola frazione di Terralba.

L’evento è organizzato da ArtMeeting&Prometeo in collaborazione con il centro comunale Area 3 e rientra nel progetto espositivo itinerante per la valorizzazione dell’Arte contemporanea che ha lo scopo di promuovere lo scenario artistico locale e, in particolare, l’attività dei soci che hanno scelto di far parte del gruppo ArtMeeting&Prometeo.