Michelangelo Pistoletto – La Venere degli stracci
La Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto introduce la collezione archeologica del Castromediano.
Comunicato stampa
A conclusione delle iniziative del 150° anniversario del Museo Castromediano, un’ospite straordinaria, la Venere degli straccidi Michelangelo Pistoletto, accompagnerà fino al 31 marzo 2020 i visitatori alla scoperta dei rinnovati percorsi della collezione archeologica.
Il 22 dicembre, visite guidate con archeologi e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, danza, musica e interazioni. E per tutte le festività natalizie, visite guidate gratuite alla scoperta della raccolta archeologica (per gruppi di almeno 10 persone, su prenotazione, telefonando al numero 380.75.53.812).
Il programma del 22 dicembre 2019
Il 22 dicembre (ore 10.00-14.00) sono previsti quattro turni di visite guidate (su prenotazione, per un numero massimo di 20 persone per ogni singolo turno). Chi si prenoterà alle visite guidate, alle ore 19 potrà partecipare a una performance di danza e musica, a cura della Camerata Musicale Salentina; dalle ore 21 auguri di Natale e accesso libero, senza prenotazione, alla collezione archeologica (ultimo accesso ore 23.00).
In questa occasione il Polo biblio-museale di Lecce presenterà il progetto del Board dei Giovani (individuato grazie alla progettualità di Swap Museum), organo permanente composto da trenta under 30, che supporterà la direzione del Museo Castromediano nell’ideazione e nella co-progettazione di azioni indirizzate ai giovani. E a partire da quella data, gli operatori culturali del museo indosseranno le divise disegnate dalla stilista Rosanna Calcagnile.
La Venere degli stracci: un dispositivo per comprendere le connessioni tra antico e contemporaneo
Opera iconica della storia dell’arte contemporanea da mezzo secolo e oltre, la Venere di Pistoletto –proveniente da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella – appare dalla classicità greco-romana per dialogare con la contemporaneità simboleggiata da una montagna di stracci. Per questo nelle ultime settimane abbiamo coinvolto studenti, migranti, associazioni e tantissime altre realtà per raccogliere gli “stracci” – e il relativo carico di ricordi personali e collettivi delle comunità che hanno abitato il museo in questi mesi – che troverete attorno alla scultura. Le attività didattiche legate alla Venere di Pistoletto saranno realizzate con il Dipartimento educazione del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea e l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Si ribadisce così il claim alla base della programmazione del Castromediano, sin dalla sua riapertura: <
Il museo “in progress” prosegue il proprio percorso, avviato il 22 giugno scorso con l’avvio della fruizione dell’architettura disegnata da Franco Minissi, messa in dialogo con le opere d’arte contemporanea di Pino Pascali e Nico Angiuli che hanno accompagnato i visitatori per tutta l’estate. E dopo aver accolto un cantiere di restauro aperto (ancora in corso e visitabile) dei polittici medievali della collezione permanente con Art Bonus, grazie alla collaborazione con la Banca Popolare Pugliese, adesso il Museo torna ad ospitare le proprie collezioni archeologiche, in attesa dell’allestimento della Pinacoteca (collezioni storico-artistiche) che avverrà nei primi mesi del 2020.
Le attività del Museo Castromediano sono sostenute dall’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, che da circa un due anni, con la nascita dei Poli biblio museali, avvalendosi della sezione Provveditorato-Economato della Regione e in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, ne ha assunto la cogestione con la Provincia di Lecce.
Il Castromediano vuole essere il museo del territorio– Regione Puglia, in collaborazione con Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e Polo Museale regionale (Mibac), con la consulenza di Mecenate 90, è a lavoro proprio per l’avvio di una rete dei musei del territorio –, chiave e varco di accesso ai paesaggi e alle comunità del Salento, alla rete dei luoghi della cultura; efficace servizio pubblico essenziale per la governance delle politiche culturali, hub di ascolto, formazione e irradiazione di buone pratiche per la rete museale del Salento, ma anche un nodo strutturale per l’orientamento di flussi turistici e la valorizzazione di siti, percorsi, eccellenze del territorio. Vuole essere il museo delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei cittadini, dei nuovi arrivati, degli ospiti (più che visitatori); un museo aperto e vivo, accogliente, capace di conservare, educare ma anche coinvolgere, divertire ed emozionare, stimolare interrogativi e occasioni di ricerca.
Il nuovo concept della collezione archeologica muove da una visione che ha tre punti focali:
- La vocazione marittima e mediterranea del Salento, terra protesa nel Mediterraneo, che si è configurata nei secoli come luogo di approdo e d’incontro, luogo di scambio e di mediazione, luogo di sbarco e imbarco di persone, etnie, civiltà, merci, tecniche, saperi. Una terra che per secoli è stata “porta d’Italia” e che ha preso il suo nome dal mare.
- La concezione del patrimonio come bene identitario per le comunità che vi afferiscono e bene comune per vivere meglio insieme e da cui trarre tutto il beneficio possibile, nel rispetto della sua “integrità”.
- Il legame tra antico e contemporaneo, strumento essenziale per rinsaldare il rapporto tra patrimonio e cittadini e rendere l’eredità culturale una chiave di lettura e una prospettiva di sviluppo del presente.
Collezione archeologica
I moduli espositivi individuati per raccontare questa terra di pietre e grotte, protesa “tra mari”, come il risultato di millenari movimenti di uomini e genti nel Mediterraneo, compimento di un destino che è già scritto nel suo nome, sono quelli dei: Paesaggi di mare; Paesaggi di terra; Paesaggi del sacro; Paesaggi dei vivi; Paesaggi dei morti.
Dalle grotte preistoriche scavate nelle sue tenere calcareniti che restituiscono “segni” di una religiosità universale e oggetti dello straordinario quotidiano dell'uomo del Paleolitico, agli approdi delle sue coste ospitali dove arrivano uomini, merci, idee, miti, religioni e lingue; dai centri messapici strutturati e fortificati – Lecce, Cavallino, Muro Leccese, Rudiae, Soleto – con le pregevoli selezioni di ceramiche a figure nere e rosse importate dalla Grecia o prodotte nelle colonie della Magna Grecia. Tutta la ricchezza dei paesaggi culturali del Salento ed i “segni” del suo passato millenario trovano nel Museo Castromediano la loro casa.
Il nuovo allestimento si arricchisce di testimonianze inedite ed eccellenti. Ci sarà la grande Roca dell’età del Bronzo, centro fortificato e terminal di una rete di contatti transadriatici, riportata alla luce dal lungo e paziente lavoro condotto da Cosimo Pagliara. Questa sezione è anche un omaggio alla memoria dell'archeologo che dedicò la sua vita allo scavo e allo studio del sito.
Ci sarà un percorso interamente dedicato ai paesaggi di mare e al patrimonio sommerso: resti di carichi e di vascelli, anfore, ancore, armamento navale, la ricostruzione “ideale” della stiva di una nave potranno suggerire al visitatore la rete di traffici in cui il Salento era immerso, l’incessante movimento di uomini, merci, idee, saperi, dall’ età antica all’età moderna, in un Adriatico che da Roma a Venezia è teatro di grandi avvenimenti.
Preistoria e storia del Salento saranno ricostruite e raccontate da inediti video e anche grazie a una app progettata appositamente da Noovle, gratuitamente scaricabile. L’applicazione è destinata a diverse fasce di pubblico e prevede contenuti ad alto livello di interazione e approfondimento.
La nuova visione della collezione archeologicaè stata concepita in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, guidata dall’architetto Maria Piccarreta, e con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, guidato da Gianluca Tagliamonte, grazie a un lungo lavoro di un comitato scientifico composto dagli archeologi Giorgia Aprile, Rita Auriemma, Luigi Coluccia, Serena Strafella, Anna Lucia Tempesta e Ida Tiberi, dal sociologo Stefano Cristante, dalla designer visiva Donata Bologna e dal direttore del Museo Castromediano Luigi De Luca.