Mi muovo… dunque sono!

Torino - 12/06/2014 : 05/10/2014

“Mi muovo... dunque sono! scienza e sport tra cervello e muscoli” una mostra interamente dedicata al rapporto tra scienza e sport.

Informazioni

Comunicato stampa

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino espone, da venerdì 13 giugno al 14 settembre , presso il Temporay Museum Torino “ Mi muovo... dunque sono! scienza e sport tra cervello e muscoli” una mostra interamente dedicata al rapporto tra scienza e sport, che consentirà a grandi e piccini di sperimentare in modo diretto e avvincente le reazioni straordinarie che il nostro corpo è capace di mettere in atto laddove venga sollecitato nel corso di un'attività sportiva.
L’esposizione è stata realizzata dal Comitato Scientifico di Experimenta per l’edizione olimpica


Lo spazio, all'interno del percorso, è articolato in cinque diverse "isole" dedicate a varie tipologie di azione motoria nel quadro dell'attività sportiva: ad essere fatto oggetto di una sperimentazione diretta e divertente sarà così il rapporto tra i sensi e i movimenti, quello tra il cervello e i muscoli, quello tra la rapidità e la reazione, quello tra l'agilità e la precisione, quello, infine, tra la sollecitazione e la resistenza.
La mostra è pensata in modo da consentire a chi vorrà mettersi in gioco di effettuare delle mini-gare con se stessi e con altri visitatori, mettendo alla prova cervello e muscoli per individuare i meccanismi che stanno alla base dell'apprendimento motorio e per comprendere quante analogie vi siano tra l'attività sportiva e le azioni che si compiono nella vita quotidiana.
Per i gruppi ed Estate Ragazzi sarà proposto un percorso interattivo guidato con animatore,