Metti in circolo il Pittore

Milano - 02/03/2014 : 02/03/2014

Una giornata sull’ Arte Urbana, in tutte le sue diverse forme. Come prendersi cura del quartiere, stimolare la partecipazione attiva e innalzare il senso civico di ognuno di noi.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO PD
  • Indirizzo: Via Padova 89/A - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 02/03/2014 - al 02/03/2014
  • Vernissage: 02/03/2014 ore 10.30
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: info@cityart.it

Comunicato stampa

Il Circolo PD Via Padova, insieme a numerose realtà associative del quartiere tra cui:

Vite Intorno, Villa Pallavicini, Tempo per l’Infanzia, AlQafila, Viapadovaseminaviapadova, Collettivo Anfiteatro Martesana,

City Art, Villa Pallavicini e Avanti Insieme lancia una proposta di arte urbana partecipata rivolta a tutti i quartieri della zona 2 di Milano.

L’iniziativa nasce in risposta all’appello che il giovane blogger Antonio Sicilia ha lanciato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della Storia dell’arte nelle scuole, dalle quali è stata progressivamente “espulsa”



Abbiamo accolto il suo appello, rilanciandolo: vogliamo riportare la storia dell’arte nelle scuole, ma anche coinvolgere direttamente i cittadini e gli studenti in percorsi di produzione artistica che lascino segni nella città, piccole o grandi opere donate alla collettività.

Per questo abbiamo scelto come tema l’arte urbana, in tutte le sue diverse forme. Per noi questo è anche un modo di prenderci cura del nostro quartiere, stimolare la partecipazione attiva e innalzare il senso civico di ognuno di noi.

Il 2 marzo presentiamo l’iniziativa nel corso di una giornata durante la quale chiederemo ad alcuni esperti e artisti di raccontarci storia, ruolo, esperienze di arte urbana a Milano e nel mondo. E inizieremo anche a metterci all’opera: grazie alla collaborazione di alcuni studenti dell’Accademia e appassionati di pittura dipingeremo alcune serrande di negozi e realtà di quartiere che aderiscono all’iniziativa.

Per noi questa giornata è solo l’inizio, vorremmo da qui lanciare un grande concorso di idee e di partecipazione rivolto al nostro quartiere, che coinvolga cittadini italiani e non, studenti dei licei artistici e dell’Accademia, artisti del quartiere e di altre città.

DA VIA PADOVA UNA PROPOSTA DI ARTE URBANA PARTECIPATA RIVOLTA AI QUARTIERI DELLA ZONA 2 di Milano.

PROGRAMMA:

Ore 10:30 – L’arte urbana a Milano e nel mondo
- Jacqueline Ceresoli: I murales nella storia dell’arte
- STYNG 253: Wrting, roba per cuori veri
- Lorenzo Mazzi: L’esperienza dei murales partecipati a Milano
- Paola Bocci: Valorizzare l’arte urbana, oltre il vandalismo, oltre la repressione
- Francesca Guerisoli: Arte relazionale e spazio urbano

Ore 13:30 – Buffet

Ore 15 – Prove d’autore: gli artisti del Collettivo Anfitetatro Martesana dipingono le serrande di Via Padova