Metamorphosis
Nuova rassegna curata da Gemma Fantacci e ospitata sul Digital Video Wall (DVW) di Metronom.
Comunicato stampa
Venerdì 26 gennaio 2024 comincerà Metamorphosis, la nuova rassegna curata da Gemma Fantacci e ospitata sul Digital Video Wall (DVW) di Metronom. La peculiare posizione del DVW consente la fruizione h24 da fronte strada, trasformandolo così in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Metamorphosis è il tema scelto per il quinto capitolo del DVW, che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia.
Ø di Morning Studio è il primo intervento video nella programmazione. Ø è un progetto sperimentale creativo che analizza "l'intricata relazione tra esseri umani e macchine attraverso la prospettiva di un creativo ultraterreno" (Morning Studio) che ha le sembianze di un cane bot a tre teste. Ø è un bot in continua evoluzione che si appoggia a Chat GPT e che comunica con le persone attraverso una chat WhatsApp accessibile tramite QRCode.