Metafisica/Metafisiche – William Kentridge

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CITTERIO
Via Brera, 12, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da giovedì a domenica, 14.00-19.00

Biglietti

solo Palazzo Citterio, intero, €12,00; ridotto, €8,00

Artisti
William Kentridge
Curatori
Vincenzo Trione
Uffici stampa
CLP, ELECTA
Generi
arte contemporanea, personale

La Sala Stirling in Palazzo Citterio a Milano accoglie l’installazione video di William Kentridge More Sweetly Play the Dance insieme con un progetto inedito dedicato a Giorgio Morandi, Hommage to Morandi.

Comunicato stampa

Dal 6 febbraio al 5 aprile 2026, la Sala Stirling in Palazzo Citterio a Milano accoglie l’installazione video di William Kentridge More Sweetly Play the Dance insieme con un progetto inedito dedicato a Giorgio Morandi, Hommage to Morandi.

L’iniziativa è parte del programma espositivo curato da Vincenzo Trione che accompagna la mostra di Palazzo Reale Metafisica/Metafisiche, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 e mette in dialogo i maestri della Metafisica con gli “eredi” internazionali e con gli “allievi” del XX e XXI secolo, lungo un unico percorso espositivo che lega Palazzo Reale, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e La Grande Brera.

L’intervento di Kentridge si articola in due momenti: una videoinstallazione sonora e una sequenza di sculture in cartone, che reinterpreta poeticamente gli oggetti d’uso quotidiano, protagonisti delle nature morte di Morandi. Un modo per avviare un dialogo ideale con le opere metafisiche del maestro bolognese conservate a Palazzo Citterio.

Noto per le sue esplorazioni intermediali, William Kentridge riflette sulla poetica morandiana attraverso un linguaggio che evoca la tensione tra staticità, silenzio e temporalità.

Il progetto per la sala Stirling è concepito in stretta connessione con la mostra di Palazzo Reale, dove sono esposti precedenti e consapevoli omaggi di Kentridge a Morandi, come il film d’animazione Medicine Chest (2001) e i disegni a carboncino su carta Medicine Chest (Portrait of a Man), Drawing for Medicine Chest (Empty Pool), e Medicine Chest (Cat and the Bird) (2001).

Kentridge si era già confrontato con Giorgio Morandi anche nella serie di fotoincisioni Eight Vessels (2020-2021), realizzata durante il lockdown.

In linea con il progetto curatoriale di Metafisica/Metafisiche, l’installazione di Kentridge mette in luce l’eredità formale e concettuale di Morandi, recuperando una pratica espressiva che fa del tempo, della memoria e del ritmo una materia visiva.

Metafisica/Metafisiche è promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano, prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento, La Grande Brera-Palazzo Citterio, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Gallerie d’Italia, con la casa editrice Electa.