Meredith Dean – Silent Stanzas

Informazioni Evento

Luogo
SRISA GALLERY OF CONTEMPORARY ART
Via San Gallo 53/r, Firenze, Italia
Date
Dal al

Lunedì – Venerdì 10:00 – 21:00

Vernissage
07/09/2017

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Meredith Dean
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La SRISA Gallery è lieta di annunciare l’opening della personale di Meredith Dean “Silent Stanzas”.

Comunicato stampa

La SRISA Gallery è lieta di annunciare l’opening della personale di Meredith Dean “Silent Stanzas” in programma il 7 settembre alle ore 19. L’artista, originaria di Saint Louis in Missouri (USA) è stata Professore Ordinario presso la University of Texas a San Antonio (UTSA), dove risiede a tutt’oggi. Cofondatrice della SRISA - Santa Reparata International School of Art - assieme a Dennis Olsen e Rebecca Olsen, Meredith Dean è stata nominata Presidente della scuola nel 2015. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo.
“Per molti anni il mio lavoro è stato ispirato dal mio interesse per le mappe (topografie, paesaggi, strade, cieli, modelli di flusso magnetico, terremoti, faglie, direzioni del vento, proiezioni cartografiche, etc) e per gli effetti delle forze della natura (vento, clima, acqua, tempo, pressioni interne, cambiamenti delle stagioni, etc). L'idea di tentare di catturare il mondo attraverso la fissità di mappe e dati si deve confrontare con la realtà dei costanti cambiamenti naturali. Queste idee contrastanti e interdipendenti influenzano l'immaginario di cui mi servo e il modo con cui creo la mia arte.. In mostra ci sono due corpus di lavori. Le “Lens Series”, lavori in resina epossidica , richiamano forme di lenti spesso utilizzate per creare le prime mappe. Queste erano originariamente illustrate con incisioni collegate tra loro per rappresentare l’intero globo e quindi descriverne la “realtà”. La serie titolata “Wind Code” - stampe a rilievo - si basa sulle infinite possibilità che emergono nella progettazione di una mappa dei venti che tenti di descriverne la mutevolezza. Entrambe queste forme visive utilizzano spostamenti di forma e di colore così da creare un personale sistema di ricerca che esprima l’intercambiabilità , la costante mobilità di segni e simboli, sia visivi che poetici, con i quali tentiamo di rappresentare il nostro mondo.
Meredith Dean, 2017
dal 7 Settembre al 19 ottobre 2017
Lunedì – Venerdì 10:00 – 21:00 - ingresso libero
SRISA Gallery of Contemporary Art - Santa Reparata International School of Art
Via San Gallo 53r, 50129 Firenze
055 4627374 - [email protected] - www.santareparata.org/gallery/gallery_home.html
_____________________________

Meredith Dean
Silent Stanzas

opening September 7, 7:00pm
SRISA, Florence

This September 7th the SRISA Gallery is very pleased to host the artist and SRISA President, Meredith Dean’s opening exhibition, “Silent Stanzas”. Dean’s work has been shown in many galleries and museums both nationally and internationally. A native of St. Louis MO, Dean currently resides in San Antonio Texas where she recently retired as a full-time faculty member at the University of Texas, (UTSA). A co-founder of Santa Reparata International School of Art, along with Dennis Olsen and Rebecca Olsen, Dean became the SRISA President in 2015.
“For many years my work has been inspired by my interest in both mapping (topographical, land, road, sky, magnetic flow patterns, earthquake fault lines, wind directions, cartographic projections, etc.) and the effects of natural forces (wind, weather, water, time, internal pressures, seasonal changes, etc.). The whole idea of attempting to capture the world as fixed with maps and data is confronted by the reality of constant natural changes. These opposing yet mutually dependent ideas influence the imagery that I use and the way that I think about creating my art.
There are two bodies of work in this exhibit. The “Lens Series” epoxy pieces are based on the lens forms used to create early maps. These forms were originally illustrated with engravings that were linked together to cover a round globe describing “reality”. The “Wind Code” relief print constructions are based on the infinite possibilities that exist in a simple design based on a wind map that attempts to describe changeability. Both of these visual forms use shifts of form and color to create a personal, investigative system to express the inter-changeable, constantly shifting poetic, visual symbols and signs with which we attempt to describe our world.
Meredith Dean, 2017