Memorie Urbane

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA COMUNALE ANTONIO SAPONE
Via De Lieto 2/4 , Gaeta, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/04/2013
Contatti
Email: info@memorieurbane.it
Sito web: http://www.memorieurbane.it
Generi
serata - evento, street art
Loading…

Il Festival si innesta in un panorama storico artistico e naturale di grosso valore, quello del litorale pontino, e vuole creare un’ideale continuità tra testimonianze artistiche del passato, arte contemporanea e territorio urbano.

Comunicato stampa

Memorie Urbane nasce nel 2012 da un’idea di Davide Rossillo, Presidente di Turismo Creativo e da sempre sostenitore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica culturale e turistica.

Il Festival si innesta in un panorama storico artistico e naturale di grosso valore, quello del litorale pontino, e vuole creare un’ideale continuità tra testimonianze artistiche del passato, arte contemporanea e territorio urbano.
Il nome “Memorie Urbane” svela proprio questo intento: il “riscoprire” la città attraverso l’arte urbana contemporanea che diventa strumento per dare nuovo risalto a spazi che, facendo ormai parte di un orizzonte visivo acquisito, sono solitamente trascurati, in disuso o decadenza. “Memorie Urbane” è dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici, fra realtà variegate unitesi per la sua realizzazione. Turismo Creativo associazione ideatrice e produttrice del Festival; Ziguline.it magazine online di arte e cultura; WALLS, associazione romana da sempre impegnata nella diffusione dell’Arte Urbana; 999 Contemporary Gallery, project space concepito per sperimentare in ambiente galleristico le pratiche di arte visiva urbana contemporanea; KOOK Artgency, agenzia di comunicazione aconvenzionale. Queste le realtà che cooperano per dar vita a questo progetto ambizioso e innovativo.

Forte del successo della prima edizione, per il secondo anno il Festival triplica gli artisti, 12 infatti gli invitati provenienti da tutto il mondo: Alice Pasquini, Borondo, DALeast, Faith47, Hyuro, Lucamaleonte, Malabrocca, Martina Merlini, Moneyless, Domenico Romeo, Sam3, Sbagliato. E raddoppia le location approdando anche a Terracina, con l’intento di avviare così un progetto che possa coinvolgere un sempre maggior numero di nuclei urbani del litorale laziale. Dal 20 aprile al 30 maggio gli artisti si alterneranno per le strade di Gaeta e Terracina, animando luoghi e superfici non convenzionalmente legati alla ricezione di interventi artistici e vivacizzando culturalmente le due città. In contemporanea con gli interventi degli artisti si svolgeranno appuntamenti collaterali: workshop tenuti da street artist, una conference sull’Urban Art ed eventi serali in varie location delle città coinvolte.
Informazioni generali
STAFF
Ideazione e Produzione: Davide Rossillo // Turismo Creativo
Comitato scientifico: Salvatore Solko // Ziguline.it | Simone Pallotta // Walls | Stefano Antonelli // 999 contemporary
Comunicazione: KOOK Artgency
Ufficio stampa: Sabrina Ramacci, Emanuele Boccianti (nazionale) // Diego Roma (locale)
Coordinamento: Marilena Gianni, Massimo Ambroselli (Gaeta) // Turismo Creativo
Marco Fauciello (Terracina) // Bucolica produzioni
Testi: Maila Buglioni // Art a part of cult(ure) | Giulia Ambrogi // Walls
Foto: Flavia Fiengo (Gaeta) // Arianna Barone (Terracina)
Video: Dario Ambroselli