MEME Makers Exposed

Informazioni Evento

Luogo
MERCATO COPERTO
Via Santo Stefano, angolo Via Centoversuri , Ferrara, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/12/2013

ore 17

Contatti
Sito web: http://www.memexposed.com
Generi
serata - evento
Loading…

Cos’è MEME? Un festival internazionale di Makers. Cosa sono i Makers? Gli artigiani del futuro. Quelle persone in grado di condensare tradizione e innovazione all’interno di un’idea potente che si concretizza in un oggetto di design, un vestito, uno strumento di lavoro che prima non c’era e che risulta utile e gradito alla collettività.

Comunicato stampa

Qualche anno fa, se fosse circolata in città la notizia che il mercato coperto di via santo stefano si riempie di persone ed eventi come una vera piazza, la prima reazione, per molti, sarebbe stata chiedersi dove è questo luogo. Dopo ciò che accadrà nel dicembre in corso, un problema del genere non esisterà più. Il percorso di risveglio della metà addormentata del mercato, iniziato con il festival di internazionale nel 2012 (ricordate Philippe D’Averio?) e continuato quest’anno attraverso un fuori salone della Fiera del Restauro e ancora l’edizione del Festival appena trascorsa, culminerà tra pochi giorni e per un mese intero con il festival MEME. Cos’è MEME? Un festival internazionale di Makers. Cosa sono i Makers? Gli artigiani del futuro. Quelle persone in grado di condensare tradizione e innovazione all’interno di un’idea potente che si concretizza in un oggetto di design, un vestito, uno strumento di lavoro che prima non c’era e che risulta utile e gradito alla collettività.
MEME Makers Exposed porterà a Ferrara giovani artigiani di nuova generazione provenienti da tutta Italia. Lunedi 09 dicembre alle ore 17:00 aprirà le porte, alla presenza delle autorità, il Temporary Shop di MEME allestito all’interno del Mercato Coperto. Martedi 10 invece prenderà avvio il programma detto LA SETTIMANA DEL FUTURO che vedrà alternarsi, in sede ufficiali di CNA, Camera di Commercio e Circolo Negozianti una serie di business meeting privati tra Makers, Imprese locali, istituti nazionali, investitori ed esperti di settore nonché una serie di seminari aperti al pubblico dedicati a nuovi strumenti finanziari per il futuro, nuova impresa, nuovo welfare. Giovani talenti, creativi, designers e progettisti si riuniranno sotto grandi riflettori accesi per esporre i loro migliori prodotti alla vista della gente e delle imprese leader nei settori del made in Italy come del panorama degli investitori professionali (venture capital e business angels).
MEME è luogo di incontro tra il mondo delle imprese, oggi deboli nel settore della ricerca e dell’innovazione e il mondo “nascosto” degli artigiani di quarta generazione, che re-inventano la loro professione lavorano nell’ambito della autoproduzione o della produzione non seriale. L’obiettivo principale è quello di agevolare la necessaria connessione tra il mondo delle idee e la reale filiera dei comparti produttivi, per stimolare forme di nuova economia.
La città di Ferrara si pone come palcoscenico per presentare nuove professioni, imprese atipiche, artigiani di quarta generazione con l’obiettivo specifico di rivelare nuovi e inconsueti lavori sui quali fondare le condizioni per la nascita di un mercato strategico. Il Mercato Coperto ospiterà momenti di workshop pubblici gratuiti dove lavorare assieme con tecnologie programmabili applicate a tessuti, macchine stampa 3D, sistemi Arduino applicati a oggetti domestici, laboratori di autoproduzione e riciclo. Il Mercato si animerà anche nelle serate delle festività natalizie con piccoli concerti, dj-set, proiezioni di film grazie anche ad una collaborazione con il Messisbugo di via Carlo Mayr.
Sabato mattina alle ore 10:00, presso la sala dei Comuni nel Castello Estense, un importante seminario dal titolo, Nuovi Cambiamenti, Nuove Politiche e Nuove Imprese, sarà moderato da Giampaolo Colletti e discusso dal prof Stefano Maffei del Politecnico di Milano, Stefano Micelli di Ca Foscari Venezia e Francesco Bombardi del Fab Lab di Reggio Emilia. Gli ospiti parleranno di Nuova Politica Industriale Italiana, per prefigurare nuove prospettive dal formare oggetti al formar persone.
E alla domenica mattina (ore undici), MEME parlerà anche di cucina creativa con Massimiliano De Giovanni, per un brunch urbano al Mercato Coperto.
Il progetto MEME è stato reso possibile grazie ad una serie di collaborazioni strategiche con enti, istituti e imprese di tutta la regione Emilia Romagna, Firenze, Venezia, Milano, Faenza, Ancona e naturalmente Ferrara. Il programma con i contenuti e il calendario della SETTIMANA DEL FUTURO è consultabile al sito www.memexposed.com
Il negozio temporaneo informale, che verrà realizzato all’interno del Mercato Coperto, sarà aperto dalle 10:00 di mattina alle 23:00 di sera tutti i giorni dal 9 dicembre al 5 gennaio. Al Mercato Coperto si potranno vedere esposti e acquistare i prodotti artigianali in copia unica o multipla portati dai Makers. Librerie, poltrone, sedie, abiti, gioielli,complementi, illuminazione e piccoli oggetti natalizi saranno esposti in vendita al pubblico in quello che sarà una anticipazione del mercato natalizio del futuro.