MDCCC 1800
Sotto i riflettori ci sarà il secondo numero di MDCCC 1800, la rivista che esce a cadenza annuale e scandaglia la cultura artistica dell’Ottocento con un taglio innovativo al punto da valere una presentazione in uno dei più importanti centri espositivi italiani.
Comunicato stampa
La pubblicazione annuale edita da ECF – Edizioni Ca’ Foscari dedicata alla cultura artistica dell’Ottocento ospite nel museo firmato da Mario Botta
ECF, LA RIVISTA ‘MDCCC 1800’
SBARCA AL MART DI ROVERETO
Punti di forza di 1800 sono la forte interdisciplinarietà e gli intrecci con il quadro macroscopico dell’Ottocento europeo
VENEZIA – L’appuntamento è stato intitolato ‘La magnifica ossessione’ ed è per domani, mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 16.00 nella Sala Ricerca del MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Sotto i riflettori ci sarà il secondo numero di MDCCC 1800, la rivista che esce a cadenza annuale e scandaglia la cultura artistica dell’Ottocento con un taglio innovativo al punto da valere una presentazione in uno dei più importanti centri espositivi italiani.
La presentazione sarà affidata alla dott.ssa Alessandra Tiddia che coordinerà gli interventi di Isabella Collavizza, Università di Udine e Myriam Pilutti Namer, Normale Superiore di Pisa.
La rivista «MDCCC 1800» nasce dalla volontà di creare un luogo di dibattito internazionale capace di rispondere al rinnovato interesse per la cultura artistica dell’Ottocento. A partire dai più recenti contributi su Venezia, che negli ultimi anni hanno visto un progressivo incremento e una significativa apertura interpretativa, la rivista si propone di ampliare il campo degli studi considerando in una prospettiva interdisciplinare gli intrecci, le relazioni, i rapporti tra le forme d’arte nel quadro macroscopico dell’Ottocento europeo. La rivista si concepisce con uscita annuale fissata per il mese di luglio.