Mauro Magni / Giulia Napoleone – Segni e Coincidenze

Informazioni Evento

Luogo
TRALEVOLTE
Piazza Di Porta San Giovanni 10, Roma, Italia
Date
Dal al

Dal 15 al 20 gennaio 2024 dalle ore 16,00 alle19,00

Vernissage
15/01/2024

ore 17

Artisti
Giulia Napoleone, Mauro Magni
Curatori
Saverio Bafaro
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

L’Associazione TRAleVOLTE è lieta di presentare “Segni e Coincidenze”, una mostra di Mauro Magni e Giulia Napoleone curata da Saverio Bafaro.

Comunicato stampa

L’Associazione TRAleVOLTE è lieta di presentare “Segni e Coincidenze”, una mostra di Mauro Magni e Giulia Napoleone curata da Saverio Bafaro. Per questa installazione, Magni e Napoleone si confrontano in un percorso artistico parallelo, ciascuno con un’opera centrale di forma circolare ed altre più piccole di supporto e sostegno ad essa.

 

La notte è compagna di queste forme che vanno componendosi e inscrivendosi con la precisione del gesto, come a ricordare il movimento del compasso su sé stesso, quando ritorna per completare la propria traccia sulla carta. La precisione del tratto accomuna le due mani sia nella versione di “segni di fuoco” afferenti all’arte di Magni, che quando si tratta delle composizioni di Napoleone, il cui modus operandi è proprio la costruzione di piccole cellule, come se il “cerchio-cellula” fosse posto in origine e alla fine della vita stessa.

I due artisti, aperti all’“arte dell’incontro”, condividono anche la medesima territorialità, hanno i loro studi d’arte entrambi nel viterbese (a Sutri, Mauro Magni, e a Carbognano, Giulia Napoleone), Terra che fu primariamente degli Etruschi, civiltà raffinatissima di straordinari ceramisti ma, soprattutto, di grandi anticipatori – purtroppo non più emulati nei secoli avvenire – di paritetiche opportunità tra i generi. Ecco, allora, che la ‘coincidenza’ non è allora affatto un caso, ma si rivela una sincronicità, un’emersione ed emergenza inconscia votata alla realizzazione; “segni e coincidenze”, appunto, coincidenza di incontro, di vicinanza geografica, di amicizie comuni, di praxis del vivere.

Le opere proposte in mostra da Mauro Magni e Giulia Napoleone hanno generato l’occasione di un ulteriore dialogo tra le arti: con i componimenti poetici di Saverio Bafaro, grazie alle “fascinazioni” del poeta curatore derivanti dalla “scelta-assonanza” e “per somiglianza” tra le sue liriche e le opere esposte, facendo combaciare segni e coincidenze, e creando inaspettate sinergie dentro questa “conversazione a tre”. Questo dialogo è confluito nel catalogo realizzato per la mostra e pubblicato da Edizioni Efesto, ultima uscita della collana In Artem, e presentato in occasione del vernisage; ciò unitamente alla presentazione di «Metaphorica. Semestrale di Poesia» edita dallo stesso editore. La rivista festeggia i suoi primi due anni di attività e i suoi primi quattro volumi (gli ultimi due proprio con le opere in copertina e all’interno di Mauro Magni e Giulia Napoleone, i precedenti con quelle di Gianfranco Basso e Piero Crida), chiamando sul palcoscenico del TeatroBasilica, parallelamente all’esposizione presso gli spazi di TRAleVOLTE, alcuni tra gli autori e autrici che hanno contribuito al successo di queste pubblicazioni interamente dedicate alla Poesia, e sempre in strettissimo dialogo con le arti visive.