Maurizio Galimberti – Travel

Capri - 15/05/2014 : 05/06/2014

Le gallerie White Room di Capri e Positano inaugurano la propria stagione espositiva con “Travel”, una importante mostra di Maurizio Galimberti.

Informazioni

  • Luogo: LIQUID CAPRI
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 56 - Capri - Campania
  • Quando: dal 15/05/2014 - al 05/06/2014
  • Vernissage: 15/05/2014
  • Autori: Maurizio Galimberti
  • Curatori: Marco Izzolino
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Le gallerie White Room di Capri e Positano inaugurano la propria stagione espositiva con “Travel”, una importante mostra di Maurizio Galimberti.

Questa personale è occasione per l’approfondimento di una caratteristica fondamentale di tutto il lavoro dell’artista: il rapporto molto stretto che egli instaura tra fotografia e viaggio, come due elementi che si intrecciano e si completano a vicenda.

La fotografia rappresenta per Galimberti una alleata preziosa in un gioco di continua ricostruzione di emozioni e sensazioni nascoste, che egli scopre nel corso dei suoi viaggi



L’isola di Capri, in questa particolare esposizione, non diventa soggetto di rappresentazione, ma luogo in cui far convergere una serie di documenti di viaggio. Galimberti ha scelto di portare queste opere sull’isola perché, di tutti i luoghi incontrati sul suo cammino lungo l’entroterra e le coste italiane, Capri rappresenta per l’artista una sintesi perfetta della sua ricerca artistica: emozione e distensione, intimismo e coralità.

Nell’arte di Galimberti c’è infatti tutto questo: c’è emozione, c’è rispetto dei luoghi, c’è la capacità di fermarsi a guardare e di sorprendersi per il particolare nascosto, per l’elemento di folklore, per il silenzio di una veduta marina; sensazioni che affiorano all’interno della ricerca delle linee di forza che percorrono le architetture e gli spazi aperti. Perché saper “vedere” e “inquadrare” lo spazio diventa il punto focale di quella ricerca artistica e personale che si allontana dalla forma documentaristica pura.

Questa mostra è un omaggio che Galimberti fa all’isola, rendendola l’archivio naturale dei propri studi e documenti di viaggio; ma è anche un omaggio che Capri - attraverso l’attività del Liquid art system, unica grande attività culturalmente produttiva dell’isola - offre all’artista, diventando luogo perfetto ed inevitabile dove finalmente riflettere sul significato profondo delle sue “operazioni creative” con e sulle immagini polaroid.

Il progetto Liquid art system, con i suoi dipartimenti, la White Room, la Square Gallery, lo Studio Lab e l'Art Archive, propone un modo "glocale" di promuovere e commercializzare l'arte contemporanea.

White Room è il luogo dello scambio, nel quale la cultura locale entra in contatto e si interseca con esperimenti artistici nati in contesti altri e diversi o comunque di ambito internazionale.