Maurizio Gabbana – Dream Ny and Mi

Informazioni Evento

Luogo
SILBERNAGL UNDERGALLERY - NAVIGLI STREET
Alzaia Naviglio Grande 4 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato 12.00 – 18.30. Chiuso domenica e lunedì

Vernissage
20/03/2013

ore 18.30
Art Talk di Rolando Bellini e Mario Manduzio

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Maurizio Gabbana
Curatori
Mario Manduzio
Generi
fotografia, personale

L’artista ci propone immagini note e meno note delle città di New York e Milano viste attraverso una lente d’obbiettivo inedita e particolare

Comunicato stampa

Dal 20 marzo al 20 Aprile 2013, la galleria Silbernagl & Undergallery di Milano presenta la mostra di Maurizio Gabbana dal titolo a Dream Ny and Mi a cura di Mario Manduzio.
L’artista ci propone immagini note e meno note delle città di New York e Milano viste attraverso una lente d'obbiettivo inedita e particolare
Gli scorci architettonici, talvolta molto famosi, sono proposti da punti di vista efficaci ed inusuali, illuminati da una luce notturna e straniante o moltiplicati secondo una tecnica che recupera lo sguardo “in movimento” del futurismo ed in particolare di Anton Giulio Bragaglia.
Ne risultano fotografie dalle linee potenti e dalle luci assorte e trasognate, scorci misteriosi, qualche volta incomprensibili che sembrano alludere all'universo di un altro livello cognitivo.
Così, un po’ come Crhisto quando, velando monumenti molto noti, ne rinnovava l’immagine attraverso l’ assenza, Maurizio Gabbana, ridona significato ad immagini “cartolina” mostrandone un volto ignoto, diverso, misterioso.
Le foto sono spesso scattate con tecnica analogica e la rielaborazione digitale è quasi completamente assente, eppure l’effetto innovativo è perfettamente riuscito, la competenza e la resa qualitativa sono di grandissimo livello.
...“quello che mi ha colpito nelle foto di Maurizio Gabbana” spiega Raffaella Silbernagl titolare della galleria “è anche la grande capacita nell’utilizzo di un mezzo che troppo facilmente è utilizzato per produrre opere gradevoli, viceversa le immagini di Maurizio hanno una cifra stilistica molto precisa e originale ed è questo che mi ha portato proporre la sua mostra, per quanto la fotografia sia sempre stata una scelta inusuale per il mio lavoro più concentrato sulle arti tradizionali”…
La mostra, 20 opere di cui una monumentale, rimarrà aperta fino al 20 aprile.