Master class all’Accademia delle Arti del Disegno

Firenze - 20/07/2016 : 20/07/2016

Dalla Cina per imparare la tecnica della pittura a olio. Inaugurazione mostra e cerimonia conclusiva.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
  • Indirizzo: Via Orsanmichele 4 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 20/07/2016 - al 20/07/2016
  • Vernissage: 20/07/2016 ore 15,30
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

MASTER CLASS ALL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
DALLA CINA PER IMPARARE LA PITTURA A OLIO


Un mese di lezioni pratiche e teoriche per 22 giovani studenti e docenti d’arte cinesi.
Un’esperienza formativa organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno
insieme all’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia



Ventidue giovani studenti e docenti d’arte provenienti da diverse regioni della Cina sono giunti in Toscana per apprendere i segreti della pittura a olio grazie ad una prestigiosa master class organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno insieme all’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia



Il corso, svoltosi nel mese di luglio per tre intense settimane, ha permesso ai giovani artisti cinesi un’immersione completa nella storia e nell’attualità della pittura a olio: una tecnica nata e sviluppatasi in Occidente, la cui invenzione è contesa fra l’Italia ed i Paesi Bassi, e che caratterizza l’arte italiana a partire dal tardo Quattrocento. Nelle accademie d’arte cinesi la pittura a olio fa già parte del percorso di studi, ma attraverso questa master class i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la tecnica, conoscendone le origini e le diverse applicazioni.

Questa straordinaria esperienza formativa, dal 2 al 22 luglio, ha previsto una serie di lezioni teoriche frontali coniugate ad esperienze pratiche, laboratori e pittura en plein air in diverse location della Toscana, nonché visite a musei, studi d’artista e luoghi d’arte di Firenze e di altre città d’Italia, con la possibilità di conoscere e trarre ispirazione dal patrimonio storico-artistico italiano. Nel tour di Firenze, nei musei e nelle gallerie, i partecipanti hanno avuto come guida storici dell’arte di grande prestigio, ed anche gli stessi direttori e responsabili delle strutture visitate.
I partecipanti, provenienti dalle più importanti Accademie e Istituti d’arte della Cina, sono stati selezionati dal Maestro Wang Hongjian, artista cinese di grande fama, nonché Accademico Corrispondente della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno, che come docente del corso ha coordinato i laboratori e lo studio pittorico dal vivo, con il coordinamento del prof. Andrea Granchi per l’Accademia delle Arti del Disegno.
Al termine dei corsi, superata una prova, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Le opere originali realizzate dai corsisti durante le lezioni verranno esposte in una mostra allestita nella Sala degli Accademici, nella sede dell’Accademia delle Arti del Disegno, in via Orsanmichele n. 4, e presentate in una cerimonia conclusiva mercoledì 20 luglio alle ore 15,30.

L’Accademia delle Arti del Disegno dispone all’interno del proprio collegio di importanti Accademici, esperti nelle materie di pittura, scultura, architettura, storia dell’arte e discipline umanistiche e scientifiche, ed il percorso formativo intrapreso dagli studenti e artisti cinesi partecipanti alla master class ha visto la presenza dei seguenti docenti: Cristina Acidini, Carlo Bertocci, Sandro Bellesi, Adriano Bimbi, Giorgio Bonsanti, Gianni Cacciarini, Rodolfo Ceccotti, Giulia Coco, Simonella Condemi, Luigi Doni, Carlo Francini, Cristina Frulli, Andrea Granchi, Giacomo Granchi, Wang Hongjian, Serena Padovani, Francesca Petrucci, Enrica Neri Lusanna, Bruno Santi, Enrico Sartoni, Alessandro Vezzosi.

L’esperienza formativa così delineata si inserisce in un contesto più generale di attività di scambio artistico-culturale tra Italia e Cina che ha visto collaborare l’Associazione degli Artisti Cinesi e l’Accademia delle Arti del Disegno già in diverse occasioni.
L’iniziativa segna anche un passo ulteriore sulla strada della conoscenza reciproca e della collaborazione in ambito culturale fra due paesi dalla grande tradizione, in cui l’arte – del passato come del presente – sostiene, e sempre più sosterrà, un ruolo fondamentale.
La master class dedicata alla pittura a olio rappresenta un progetto pilota di una serie di percorsi che daranno la possibilità a giovani docenti e studenti cinesi di trascorrere un periodo di studio in Italia, per approfondire tecniche e tematiche legate a varie discipline e forme artistiche proprie della tradizione italiana.