Massimo Mion – Upload Download Waiting…

Venezia - 03/09/2012 : 30/09/2012

Il percorso della mostra è imperniato sul concetto dell’Aspettare e occupa le due sale dell’Imagina Cafè con 12 opere dell’artista.

Informazioni

  • Luogo: IMAGINA CAFE'
  • Indirizzo: Campo Santa Margherita (Dorsoduro) 3126 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 03/09/2012 - al 30/09/2012
  • Vernissage: 03/09/2012 ore 18.30
  • Autori: Massimo Mion
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Il percorso della mostra è imperniato sul concetto dell’Aspettare e occupa le due sale dell’Imagina Cafè con 12 opere dell’artista.

C’è una linea sottile che separa la sospensione dall’azione e si chiama Attesa, è esattamente quel momento che l’artista descrive raccontando le persone come fossero siluette nere, coperte dal silenzio, nascoste in luoghi senza tempo, senza spazio, atemporali. I pensieri che esse racchiudono non fanno rumore: è il tempo dell’annullamento, è l’attimo prima dell’agire


Waiting è attesa, è pazientare non tedio o noia, ma è semplicemente voler riscoprire il tempo sottile in cui la mente e il corpo non danno risposte esatte, ma si esprimono attraverso la bellezza del rimanere sospeso.

La sospensione avviene in solitudine per attendere l’Upload dell’azione.

I racconti di storie quotidiane s’intervallano come fotografie, inoltre l’uso della tecnica a mascherine di stencil e vernici su pannelli di vetroresina aiuta a incrementare la sensazione di rarefatto e incompiuto. Quando finalmente il Download è terminato, rimaniamo anche noi in attesa di un evento, ormai abituati all’attesa, la solitudine del gesto ci appare finalmente per quello che è realmente: una forma di progressiva fiducia verso il moto, costruttivo silenzio in un’apparente monotonia.