Massimo Bottura e Maurizio Cattelan insieme all’Accademia di Belle Arti di Carrara

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CYBO MALASPINA
Via Roma 1, Carrara, Italia
Date
Il
Vernissage
24/04/2018

ore 15.30

Generi
incontro - conferenza
Loading…

L’Accademia di Belle Arti di Carrara inaugura l’Anno Accademico 2017/2018 con il Diploma honoris causa allo chef Massimo Bottura e il titolo di Professore onorario all’artista Maurizio Cattelan.

Comunicato stampa

L'Accademia di Belle Arti di Carrara inaugura l'Anno Accademico 2017/2018 con il Diploma honoris causa allo chef Massimo Bottura e il titolo di Professore onorario all'artista Maurizio Cattelan
Lunedì 23 aprile la cerimonia di conferimento delle onorificenze allo chef modenese e l’inaugurazione dell’installazione-performance di Cattelan: il grande artista dona venti borse di studio agli studenti meritevoli dell'Accademia

Carrara, 17 aprile 2018 – Con il conferimento del Diploma honoris causa allo chef Massimo Bottura e del titolo di Professore onorario all'artista Maurizio Cattelan, l'Accademia di Belle Arti di Carrara inaugura l'Anno Accademico 2017/2018. La cerimonia di consegna delle onorificenze, con autorità e istituzioni, si terrà lunedì 23 aprile nell'Aula Magna dell'Accademia, alle ore 15:30 nella sede di Palazzo Cybo Malaspina (via Roma 1).
È per “la sua professionalità e la sua creatività in campo culinario”, tanto quanto per “la sua cultura in campo artistico che si manifesta in tutte le sue attività”, che il Consiglio Accademico ha deliberato il conferimento dell’onorificenza a Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana a Modena. Riconosciuta da tre stelle Michelin dal 2011 e dalla prima posizione nella classifica World’s 50 Best Restaurants nel 2016, l’Osteria Francescana è considerata uno dei ristoranti più influenti al mondo, in cui l’arte gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione della cucina. I rimandi ai più grandi artisti contemporanei da cui partono i piatti si accompagnano ai numerosi dipinti, fotografie e sculture di artisti italiani e internazionali ospitati all’interno del ristorante, ciascuno dei quali ha contribuito a definirne lo stile innovativo. È inoltre nota la missione dello chef nel promuovere l’idea di etica ed estetica come valori inscindibili, attraverso l’apertura, con la sua ONLUS Food for Soul, di progetti comunitari in tutto il mondo infusi di arte e design.
Il Consiglio Accademico ha deliberato anche il conferimento del titolo di Professore onorario in Scultura a Maurizio Cattelan, ritenendolo uno dei massimi artisti contemporanei presenti sulle scena internazionale. Cattelan rappresenta un esempio di creatività colta e di libertà intellettuale, capace di affrontare temi sociali ed esistenziali con intelligenza critica e sguardo ironico. La sua luminosa carriera lo ha condotto ad essere esposto nei più importanti musei del mondo – tra cui va ricordata la celebre personale aperta nel 2011 al Solomon R. Guggenheim Museum di New York – e a ricevere prestigiose onorificenze internazionali, dando lustro e risalto all’arte italiana nel mondo.
Nello stesso giorno e in occasione del conferimento dell’onorificenza, Maurizio Cattelan inaugurerà Eternity, la grande installazione-performance sul tema della morte realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti. Un ampio repertorio di oggetti legati alla ritualità funebre e riferiti ad artisti del passato o del presente, sui quali sarà indicato il nome dell’artista prescelto con le date di nascita e di morte (in alcuni casi solo presunta, per soggetti ancora viventi), sarà liberamente creato in marmo o con ogni tipo di materiale e tecnica dagli allievi dell'Accademia, coordinati dai docenti.
Per questo progetto Maurizio Cattelan ha generosamente donato 30.000 euro con cui saranno finanziate 20 venti borse di studio da 1.500 euro che saranno attribuite agli autori delle migliori opere selezionate dall'artista stesso.

“Ospitare due grandi personaggi come Massimo Bottura e Maurizio Cattelan è – dichiara il professor Luciano Massari, direttore dell'Accademia di Belle Arti - non solo un motivo di orgoglio per la nostra Accademia, ma anche una grande occasione culturale e formativa per i nostri allievi che hanno subito accolto con entusiasmo e grande partecipazione il progetto Eternity loro proposto da Cattelan”. “Con la cerimonia di lunedì, i nomi di altissimo livello come quelli di Massimo Bottura e di Maurizio Cattelan si aggiungono alle grandi personalità che hanno reso illustre l'Accademia nella sua lunga storia, iniziata nel 1769”.